Multiservizi Asi effettua campionamenti giornalieri delle acque in uscita dal depuratore dell'agglomerato industriale di Benevento e su quei campioni vengono effettuate analisi

Multiservizi Asi effettua campionamenti giornalieri delle acque in uscita dal depuratore dell'agglomerato industriale di Benevento e su quei campioni vengono effettuate analisi

Allora la domanda è semplicissima: Possiamo vederle? Chiediamo ad Asi e Multiservizi Asi di rendere pubblici i risultati delle analisi giornaliere con parametri analizzati, valori rilevati e relativi limiti di riferimento, afferma Angela Tretola

Sulla questione legata alle condizioni del fiume Calore, interviene Angela Tretola.
"Venerdì 7 agosto, sul Ponte Vanvitelli (foto) - scrive - ci siamo detti una cosa semplice: Non basta indignarsi. Bisogna organizzarsi.
Allora abbiamo iniziato a mettere insieme i pezzi e unire i puntini, per avanzare, una per volta, richieste semplici e circostanziate.
In questi giorni, ho avuto un utile confronto con l'assessore Giovanna Razzano, già responsabile di Multiservizi Asi, iniziato pubblicamente sui social e poi proseguito in privato.
Da questo confronto è emersa una cosa che ritengo molto importante: Multiservizi Asi effettua campionamenti giornalieri delle acque in uscita dal depuratore dell’agglomerato industriale di Benevento e su quei campioni vengono effettuate analisi.
Allora la domanda è semplicissima: Possiamo vederle?
Chiediamo ad Asi e Multiservizi Asi di rendere pubblici i risultati delle analisi giornaliere con parametri analizzati, valori rilevati e relativi limiti di riferimento.
Attenzione! Non stiamo chiedendo i dati rilevati nel corso delle indagini, ma quelli interni dell'Asi che possono tranquillamente rientrare nelle azioni di trasparenza della normale gestione di un servizio pubblico.
Ci è stato inoltre riferito che nel 2025, quando Arpac espresse valutazioni negative sull’idoneità del sistema depurativo, i controlli effettuati dal gestore non avrebbero evidenziato analoghe criticità.
Bene. E' proprio per questo che vogliamo leggere quei numeri.
Non stiamo accusando nessuno e non vogliamo sostituirci agli enti di controllo.
Vogliamo semplicemente conoscere, confrontare e capire.
Poi c'è un’altra domanda: Un depuratore che ha ormai vent’anni è ancora adeguato a un’area industriale che nel frattempo è profondamente cambiata?
Anche questo vogliamo approfondirlo.
La manifestazione di venerdì deve lasciare soprattutto questo: non cittadini chiamati semplicemente a fidarsi, ma cittadini messi nelle condizioni di conoscere e verificare.
Il nostro obiettivo è che la cosa pubblica torni ad essere una casa di vetro. Detto in una sola parola: Partecipare.
Intanto cominciamo da qui.
Asi e Multiservizi Asi, forniteci i dati delle analisi giornaliere".

Argomenti