Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 6184 volte

Benevento, 04-03-2015 21:01 ____
L'Amts valuta bene l'ipotesi di liberarsi di tre dipendenti che andrebbero all'Asia con un risparmio di 200mila euro l'anno ma i Sindacati frenano
Riunione tra le parti alla presenza del sindaco Fausto Pepe ma restano le differenze. Mirko Francesca: Per noi questo alleggerimento è ossigeno vitale...
Nostro servizio
  

Domani mattina, così come da noi scritto ieri, ci sarà l'Assemblea dei soci dell'Asia rappresentata dal sindaco Fausto Pepe ed a cui prenderà parte il Consiglio di Amministrazione con il presidente Lucio Lonardo ed il Collegio dei revisori dei Conti.
A  Pepe dovrebbe essere sottoposta, non si sa ancora se supportata dal richiesto nulla osta del dirigente alle Finanze, la deliberazione per la variazione della pianta organica e l'avvio della procedura concorsuale per l'assunzione di un dirigente dell'Area Amministrativa.
Quest'oggi di personale dell'Azienda, dell'Asia e dell'Amts, si è parlato nel corso di una riunione con i Sindacati a cui ha preso parte Pepe ed i vertici delle due partecipate.
La vicenda, nota, è riferita alla disposta mobilità fra il personale dei due Enti.
L'intento dichiarato è quello di alleggerire il "peso" economico dell'Amts, quello che sopporta per pagare i suoi dipendenti, impegno questo che, del resto, è sancito anche nel Concordato preventivo di continuità aziendale.
Tra coloro che hanno fatto domanda di transitare all'Asia tre sono stati ritenuti idonei dall'Azienda dei rifiuti.
Il presidente dell'Amts, Mirko Francesca, ci ha detto che l'interesse della sua azienda è uno solo ed è quello di abbassarne i costi ed è importante avere la possibilità di passare ad altra Azienda tre dei suoi dipendenti consentendo, così, un risparmio a cui non possiamo rinunciare ci ha detto il presidente.
Per noi, questa operazione rappresenta ossigeno vitale, si rispamiano quasi 200mila euro l'anno per l'Azienda.
A  tutto ciò  i sindacati dell'Asia si sono opposti in quanto sono dell'opinione che, a quelle figure professionali, aspirano anche gli stessi dipendenti dell'Asia.
Ovviamente i dipendenti transitati all'Asia non sono autisti dell'Amts, di cui l'Azienda non potrebbe privarsi senza farne risentire al servizio reso, ma personale addetto alla verifica delle strisce blu e del megaparcheggio.
Non ci sarà contrazione nemmeno del servizio degli spazi a pagamento in quanto già la settimana prossima la Parkeon, la società con cui Francesca è in contatto e di cui abbiamo già parlato in un altro nostro articolo del 12 febbraio scorso, giungerà a Benevento per chiudere ed automatizzare piazza Risorgimento.
Dunque, verrà ridotta la esigenza di controllo degli spazi a pagamento.
Il costo per automatizzare la piazza sarà intorno ai 20mila euro mentre il risparmio, acconsentendo alla mobilità di tre persone, si aggira intorno ai 200mila euro con un ampio saldo posivito.
Il sindaco Fausto Pepe ci ha detto che è ben difficile comprendere la contrarietà del sindacato rispetto a questa mobilità volontaria anche perché la possibilità di ridurre il personale dell'Amts è tra le ipotesi previste nel Concordato fallimentare.
Tuttavia si andrà avanti nella discussione.

Cliccando qui in basso si accede all'articolo che parla dell'intervento che sulle piazze farà la società Parkeon

(www.gazzettabenevento.it/Sito2009/dettagliocomunicato.php)

comunicato n.78649




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 401004037 / Informativa Privacy