Vitulano "archivia" con soddisfazione ed emozione i solenni festeggiamenti in onore di San Menna Eremita, che anche quest'anno hanno fatto registrare una straordinaria partecipazione popolare, confermandosi tra gli appuntamenti più sentiti e identitari della comunità vitulanese.
"Giorni intensi - si legge nella nota inviata alla Stampa - vissuti all'insegna della fede, della tradizione e della condivisione, che hanno visto una grande presenza di fedeli e cittadini agli appuntamenti religiosi e civili in programma.
Particolarmente toccanti e partecipate le celebrazioni liturgiche e i momenti di preghiera che hanno accompagnato l’intero percorso della festa, culminati nella suggestiva processione verso il Monte Pentime e l'Eremo di San Menna, vissuta con profonda devozione e raccoglimento.
Straordinaria anche la partecipazione agli eventi civili che hanno animato piazza Santissima Trinità e l'intero paese, con un calendario ricco e variegato che ha saputo coinvolgere tutte le fasce d'età.
Ottime performance, apprezzate dal pubblico, per le serate dedicate ai più piccoli con "Canti e balli del mio paese", spettacolo della Scuola dell'infanzia di Vitulano insieme al Gruppo Folk Fortuna Folianensis di Foglianise; la XXIII Rassegna dei Cori Polifonici a cura della Corale "San Menna", seguita dallo spettacolo "Notre Dame de Paris: il musical", realizzato dall’Istituto Comprensivo Padre Isaia Columbro, e dall'esibizione della band studentesca "Neverminders", che ha raccolto entusiasmo e applausi.
Di particolare rilievo anche il convegno "La musica della nostra terra", che ha preceduto l'inaugurazione di Vico Mario Botte, nuovo spazio restituito alla comunità e simbolo di valorizzazione del territorio.
Successo anche per la serata di spettacolo con "I Ditelo Voi", direttamente da "Made in Sud", che ha regalato momenti di comicità e intrattenimento, seguita dall’atteso concerto di Giusy Attanasio, che ha richiamato un pubblico numerosissimo.
A chiudere i festeggiamenti il cielo di Vitulano si è illuminato con il tradizionale spettacolo pirotecnico, suggellando nel migliore dei modi la conclusione della manifestazione.
Il Comitato Festa desidera rivolgere un sentito e sincero ringraziamento a tutti coloro che, con impegno, collaborazione e spirito di servizio, hanno contribuito alla perfetta riuscita dell'evento: cittadini, volontari, sponsor, associazioni, Comune di Vitulano, Forze dell'ordine, l'Istituto Comprensivo e tutti coloro che hanno lavorato, spesso lontano dai riflettori, per garantire sicurezza, organizzazione e accoglienza.
Un grazie speciale va alla comunità vitulanese che, ancora una volta, ha saputo dimostrare il proprio profondo legame con San Menna Eremita, custodendo e tramandando una tradizione che rappresenta il cuore autentico dell'identità del paese.
Nel segno della devozione, dell'unità e della partecipazione, Vitulano rinnova così una delle pagine più belle della propria storia comunitaria".
- 84 letture