Ritorna l'appuntamento con la cultura della sicurezza e l'impegno civico.
E' stato pubblicato, infatti, il bando per il progetto "Giovani in azione: In campo con i Vigili del Fuoco", l'iniziativa dedicata ai ragazzi tra i 15 e i 17 anni che desiderano vivere una settimana "in prima linea" accanto al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
Nata dalla collaborazione tra il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale della Presidenza del Consiglio e il Ministero dell'Interno, l'iniziativa "Campus Giovani" punta a trasformare l'estate in un'occasione di crescita formativa, promuovendo il senso del bene comune e la solidarietà attraverso attività pratiche e momenti ricreativi.
Il progetto coinvolgerà complessivamente 366 ragazzi, suddivisi in due turni settimanali.
Primo turno: Dal 5 all'11 luglio prossimi; Secondo turno: Dal 12 al 18 luglio.
Per garantire una copertura nazionale, i campi scuola saranno allestiti in sette diverse località italiane, selezionate per accogliere i giovani provenienti da ogni regione: Borgo San Dalmazio (Cuneo); Bellaria Igea Marina (Rimini); Foligno (Perugia); Roma; Bari; Trapani; Olbia (Sassari).
Le iscrizioni sono ufficialmente aperte.
La selezione dei partecipanti avverrà sulla base di criteri trasparenti legati al merito scolastico (media voti dell'anno 2025-2026) e alla situazione economica familiare (Isee).
Per favorire l'inclusione, verrà data priorità alle fasce con Isee inferiore a 20.000 euro, sebbene la presentazione del dato reddituale non sia obbligatoria per l'invio della domanda.
I posti sono stati distribuiti su base regionale in proporzione alla popolazione studentesca residente, garantendo così una rappresentanza equa di tutto il territorio.
Le domande potranno essere presentate fino al prossimo 3 giugno attraverso il portale dedicato (https://campusgiovanivvf.it/login.php).
Tutta la documentazione e i moduli per la partecipazione sono disponibili sui siti ufficiali: www.vigilfuoco.it e www.politichegiovanili.
Per i giovani della regione Campania il campo scuola è previsto nella città di Roma.
- 93 letture