Scacchi: Si è svolto a Torre del Greco il Campionato Italiano a Squadre, Serie Promozione, raggruppamento Campania

Hanno partecipato 35 squadre provenienti dalle cinque province della regione ed una sola dal Sannio e squadra vincitrice del Torneo è risultata proprio l'Asd Benevento Scacchi Magici, del presidente Paola Grasso

Si è svolto a Torre del Greco il Campionato Italiano a Squadre, Serie Promozione, raggruppamento Campania, di Scacchi.
Hanno partecipato 35 squadre provenienti dalle cinque province della regione e una sola dal Sannio.
La compagine vincitrice del Torneo è risultata proprio l'Asd Benevento Scacchi Magici, del presidente Paola Grasso.
La squadra Prima Assoluta ha terminato imbattuta, conquistando la promozione in Serie C.
Grande la prestazione offerta dai singoli atleti con Ljubisavljevic, maestro internazionale e iscritto al Circolo sannita, migliore prima scacchiera con 4,5 punti su 5; Alberto Zacchia (detto Albert Tal dal Campione del Mondo al quale si ispira) con 4 punti su 5 e migliore seconda scacchiera del torneo, Giovanni Iandolo con 4 punti su 5 partite e capitano della squadra, e del veterano scacchista Stefano Colucci con 2 punti su 2.
Risultato finale inequivocabile ed incoraggiante per un circolo nato solo 5 mesi fa e che ha anche schierato in campo tre Esordienti Assoluti: Francesco Ranaldo e Lorenzo Pisano entrambi quattordicenni e Nunzio Rillo universitario; tutti allievi da pochi mesi dell'istruttore federale Giovanni Iandolo.
La squadra individualmente ha ricevuto la medaglia oro dal presidente del Comitato Regionale Angelo Martorelli, e nella sua interezza riceverà specifica Targa serigrafata e nominale a testimonianza della vittoria conseguita.
Il circolo federale si riunisce ogni venerdì dalle 18.30 alle 21.00 e promuove questo sport soprattutto tra i minori (con già oltre 25 iscritti dai 6 ai 18 anni) con corsi specifici in sede in via Francesco Paga a Benevento.
Notevole la soddisfazione e la commozione del presidente Paola Grasso promotore e sostenitore del Circolo la cui esistenza ha colmato un vuoto ventennale in città, tra i pochi capoluoghi sino ad ora mancanti di un circolo federale.

Argomenti