Nell'ambito del Refugee Week Italia 2026 il Sannio si attiva con diversi appuntamenti

Di questi uno è dedicato al cinema dei diritti umani e si terrà mercoledì prossimo, 17 giugno, al Campo dei Monaci a San Giorgio del Sannio

Nell'ambito del Refugee Week Italia 2026, il festival diffuso nazionale coordinato da Second Tree e Unhcr che celebra i contributi delle persone rifugiate e migranti, il Sannio si attiva con diversi appuntamenti tra cui uno dedicato al cinema dei diritti umani che si terrà mercoledì prossimo, 17 giugno, dalle 20.30, al Campo dei Monaci (via San Francesco) a San Giorgio del Sannio.
La serata, ad ingresso gratuito, è curata dal Mario Puzo Film Festival che quest'anno rientra ufficialmente nella rete nazionale del festival per dare voce e spazio al tema globale dell'edizione 2026: il Coraggio.
Il programma della serata prevede la proiezione di due opere: "Migrants" (2020, Francia, 8') di Hugo Caby: un pluripremiato cortometraggio d’animazione che, attraverso la metafora di due orsi polari, racconta con delicatezza e forza il tema del cambiamento climatico e della migrazione forzata.

"Dreamers" (2025, Regno Unito, 78') di Joy Gharoro-Akpojotor: un lungometraggio intenso e profondo che esplora i sogni, le resistenze e le storie di chi attraversa i confini in cerca di un futuro.

Questo speciale appuntamento a San Giorgio del Sannio non è solo una tappa del Refugee Week ma rappresenta anche un ideale percorso di avvicinamento e anteprima della prossima edizione del Mario Puzo Film Festival (Corto e a capo), che si svolgerà dal 19 al 24 agosto, toccando diversi paesi tra l'Irpinia e il Sannio, tra cui Venticano, Colle Sannita, San Martino Sannita e Tufo.
L’evento si inserisce anche all’interno delle attività previste per l'Open Camp Fest, un'iniziativa che restituisce lo spazio pubblico del Campo dei Monaci alla collettività con una serie d'iniziative e attività di cultura, sport e aggregazione

Argomenti