Nel Chiostro di Santa Sofia si terrà la manifestazione culturale "Due città una storia. Ragioni di un gemellaggio. Sulle tracce dei Longobardi"

L'evento nasce nell'ambito del gemellaggio tra il Lions Club Benevento Host e il Lions Club Cividale del Friuli-Manzano

Sabato possimo, 6 giugno, alle 18.30, Benevento ospiterà un appuntamento straordinario che unisce idealmente il Sud e il Nord Italia sotto la comune eredità storica longobarda.
Nell'Auditorium "Vergineo" del Museo del Sannio e, a seguire, nello scenario del Chiostro di Santa Sofia, patrimonio mondiale dell'Unesco, si terrà la manifestazione culturale "Due città una storia. Ragioni di un gemellaggio - Sulle tracce dei Longobardi".
L'evento nasce nell'ambito del gemellaggio tra il Lions Club Benevento Host e il Lions Club Cividale del Friuli-Manzano.
Le due città, capitali storiche dei due più importanti ducati longobardi d'Italia, celebrano così un legame millenario fatto di cultura, arte e identità condivisa.
Il programma della serata prevede un momento di approfondimento storico per esplorare le profonde motivazioni culturali e sociali che hanno dato vita a questo sodalizio.
Il momento più suggestivo della manifestazione sarà rappresentato da una rievocazione storica in costume.
Attraverso performance e narrazioni, prenderanno vita i personaggi storici che hanno unito i destini di Benevento e Cividale del Friuli, offrendo al pubblico un viaggio immersivo nel tempo.
L'iniziativa, oltre a rafforzare la sinergia tra le due comunità dei Lions Club, si propone come un'importante vetrina per la valorizzazione del patrimonio storico cittadino e per la promozione del turismo culturale legato all'itinerario "I Longobardi in Italia. I luoghi del potere".

Argomenti