Domenica 4 ottobre, in occasione di "Domenica al Museo", il Teatro Romano di Benevento sarà aperto gratuitamente al pubblico
Domenica 4 ottobre, in occasione di "Domenica al Museo", il Teatro Romano di Benevento sarà aperto gratuitamente al pubblico, offrendo a cittadini e visitatori l’opportunità di conoscere e riscoprire uno dei più importanti monumenti della città e il suo patrimonio storico e archeologico.
La giornata sarà arricchita da un programma di iniziative che metteranno in dialogo la storia del monumento con la tradizione musicale e culturale del territorio.
Alle 11.00 si terrà "I Longobardi e il Canto Beneventano", una performance storico-musicale curata dall'associazione Benevento Longobarda e dalla Schola Cantorum Orbisophia.
Attraverso racconti, musica, dimostrazioni ed esecuzioni dal vivo, il pubblico sarà accompagnato alla scoperta del Canto Beneventano, l’antica tradizione liturgica sviluppatasi nel Ducato e nel Principato di Benevento e legata a una delle più significative stagioni culturali della storia della città.
Alle 12.00, il Teatro Romano ospiterà la conferenza stampa di presentazione della XXXVIII edizione del Fragneto Monforte Balloon Festival.
Nel corso dell'incontro saranno illustrati il programma e le principali novità della manifestazione, che vedrà la partecipazione di circa 30 mongolfiere, comprese diverse forme speciali, e proporrà cinque giornate di voli, spettacoli, musica, arte e iniziative dedicate alla valorizzazione del territorio.
La conferenza sarà inoltre l'occasione per presentare la XXII edizione del Premio Solidarietà Padre Pio, in programma venerdì 9 ottobre alla chiesa Madre di Fragneto Monforte, e per illustrare il programma delle iniziative legate al rapporto con Annonay, città francese legata alla nascita della mongolfiera.
La partecipazione alle iniziative in programma al Teatro Romano è gratuita.