Calcio femminile: Si è conclusa nella cornice di Castelpoto la sesta edizione dello "Shalom Women's Soccer Cup 2026"

Calcio femminile: Si è conclusa nella cornice di Castelpoto la sesta edizione dello "Shalom Women's Soccer Cup 2026"

Due giornate intense di sport spettacolo ed emozioni che hanno richiamato un numeroso pubblico sugli spalti. Ad aggiudicarsi il torneo è stata la Invictus Sant'Antonio Abate

Si è conclusa nella cornice di Castelpoto la sesta edizione dello "Shalom Women's Soccer Cup 2026", manifestazione ormai considerata tra le più importanti del calcio femminile del sud Italia.
Due giornate intense di sport, spettacolo ed emozioni hanno richiamato un numeroso pubblico sugli spalti, confermando la crescita costante e il prestigio raggiunto dal torneo.
Le quattro società partecipanti hanno dato vita ad una competizione di alto livello tecnico.
L'edizione 2026 ha segnato un importante salto di qualità grazie all'introduzione di gare disputate con tempi regolamentari di 45 minuti per frazione, offrendo così uno spettacolo ancora più coinvolgente e competitivo.
Nel corso del torneo, sono state realizzate 37 reti, testimonianza dell'elevato valore offensivo espresso dalle squadre partecipanti.
La classifica delle marcatrici ha visto tre calciatrici chiudere a pari merito in vetta con tre reti ciascuna: Martina Miroballo (Napoli Independent), Federica Iannetta (Ss Campobasso Calcio) e Stephanie Galluccio (Invictus Sant’Antonio Abate).
Nelle semifinali Napoli Independent ha battuto per 8-3 la Ss Campobasso Calcio mentre la Invictus Sant'Antonio Abate si è imposto per 5-6 dopo i calci di rigore sull'Us Salernitana. Sul punteggio di 1-1 erano finiti i tempi regolamentari.
Ad aggiudicarsi il torneo è stata proprio la Invictus Sant'Antonio Abate che in finale ha battuto per 4-3 la Napoli Independent.
Nella finale per il 3°-4° posto l'Us Salernitana ha vinto per 5-1 sulla Ss Campobasso Calcio.
Diversi i riconoscimenti individuali assegnati nel corso della cerimonia conclusiva: Miglior Allenatore: Giuseppe Rosi (Invictus Sant'Antonio Abate); Migliore Calciatrice della Finale: Stephanie Galluccio (Invictus Sant'Antonio Abate); Miglior Portiere: Raffaella Boccia (Napoli Independent); Migliore Calciatrice del Torneo: Ilaria Caponigro (Us Salernitana)
Il Premio San Pio Cup Fair Play è stato assegnato alla Ss Campobasso Calcio per il comportamento esemplare tenuto durante tutta la manifestazione.
Nel corso della premiazione sono stati inoltre insigniti di riconoscimento i dirigenti delle società partecipanti: Mario Giuliano (Ss Campobasso Calcio) Carlo Astarita (Napoli Independent) Vincenzo Giannattasio (Us Salernitana) Domenico Pecoraro (Invictus Sant'Antonio Abate).
Premiati anche gli allenatori: Paola Piacquadio (Ss Campobasso Calcio) Elio Aielli (Napoli Independent) Giuseppe Rosi (Invictus Sant'Antonio Abate) Mariano Turco (Us Salernitana)
Un riconoscimento speciale è stato consegnato anche alla terna arbitrale della finalissima composta da Bruno Francio, Maria Vittoria Ievolella e Francesco Già Gregorio della Sezione AIA di Benevento per l'ottima direzione della gara conclusiva.
Per le autorità civili del Comune di Castelpoto hanno preso parte alla cerimonia di premiazione; il sindaco Vito Fusco, il vice sindaco Cosimina Caruso, i consiglieri Gianluca Muccio, Angelo Luisi e Antonella Marcarelli.
In rappresentanza delle autorità sportive, sono stati presenti: Pasqualino Di Marco, consigliere regionale Figc-Lnd Campania, Carlotta Carfora, segretario della Delegazione Figc-Lnd Benevento, Mario Collarile, delegato Coni Benevento, Gianni Varricchio, coordinatore tecnico Coni.
A fare gli onori di casa è stato Nunzio Raffio, presidente dell'Asd Shalom e organizzatore della manifestazione, che, insieme al proprio staff, ha curato ogni dettaglio dell'evento contribuendo in maniera determinante alla riuscita del torneo.

Argomenti