Si è svolta l'Assemblea Generale della Cgil di Benevento, convocata insieme alle assemblee delle federazioni di categoria.
L'incontro ha registrato un'ampia partecipazione di delegati provenienti dai luoghi di lavoro, con un confronto sui principali temi dell'azione sindacale.
"Al centro della riunione - si legge nella nota inviata alla Stampa - l'avvio ufficiale, anche nel territorio sannita, della campagna di raccolta firme per le due proposte di legge di iniziativa popolare promosse dalla Cgil, dedicate al rafforzamento del diritto alla salute, alla difesa del sistema sanitario pubblico, universale e territoriale, e alla tutela della dignità del lavoro negli appalti, contro precarietà, frammentazione contrattuale, sfruttamento e dumping salariale.
Prima dell'inizio dei lavori assembleari, si è tenuto un collegamento in diretta con Federico Paganelli, volontario imbarcato su una delle navi della Global Sumud Flotilla, in diretta da Gaza.
Paganelli ha condiviso le preoccupazioni dell'equipaggio per il rischio concreto di essere bloccati nelle prossime ore, pur trovandosi in acque internazionali.
Al tempo stesso, ha ribadito con forza la volontà di tutta la Flotilla di non demordere e di proseguire la propria missione umanitaria e di pace.
La Cgil di Benevento ha espresso solidarietà e vicinanza a tutte le donne e gli uomini impegnati nella Global Sumud Flotilla, riaffermando il valore della pace, del diritto internazionale, della solidarietà tra i popoli e della difesa dei diritti umani.
L’assemblea si è conclusa con una programmazione organizzativa della campagna di raccolta firme, che vedrà la Cgil di Benevento e tutte le categorie impegnate in una presenza capillare nei luoghi di lavoro, nelle sedi sindacali, nei territori e nelle piazze della provincia.
L’obiettivo è costruire una grande mobilitazione democratica, popolare e partecipata, capace di coinvolgere lavoratrici, lavoratori, pensionate, pensionati, giovani, cittadine e cittadini.
Per la Cgil di Benevento, la raccolta firme non è un semplice adempimento formale ma una vera campagna politica e sociale per rimettere al centro i diritti fondamentali: salute, lavoro, dignità, uguaglianza e giustizia sociale".
- 17 letture