| Benevento, 18-04-2026 10:44 |
____ |
|
E' stato pubblicato l'ultimo saggio di Luigi Ruscello "Addio, italiani! Denatalita', desertificazione e fuga dei cervelli"
|
|
|
|
Redazione |
| |
E' stato pubblicato l'ultimo saggio di Luigi Ruscello (foto), "Addio, italiani! Denatalità, desertificazione e fuga dei cervelli".
"Questo saggio - si legge nella nota inviata alla Stampa - affronta con rigore la crisi demografica e socioeconomica del Paese, con particolare attenzione al Mezzogiorno, dove le proiezioni indicano un drastico calo della popolazione entro il 2100.
Tra precarietà, denatalità e perdita di capitale umano, emerge un quadro complesso che interroga responsabilità e prospettive.
Attraverso dati, analisi e confronto con modelli europei, l'autore smonta luoghi comuni e propone una lettura critica della realtà italiana, individuando nel Mediterraneo e nelle nuove tecnologie possibili scenari di rilancio".
Le ultime, precedenti pubblicazioni di Ruscello sono: "Luoghi comuni, miti e stereotipi dell’emigrazione italiana. E' vero che espatriano i meridionali?", Rubbettino, 2021; "Mezzogiorno e Germania Est. Un confronto", Rubbettino, 2023; "Ostalgia, neoborbonismo e questione meridionale", Il Convivio Editore, 2023; "Per conoscere l’autonomia differenziata", Kerit-Lc Edizioni, 2026.
Per chi fosse interessato, è disponibile ai seguenti link: (https://gruppowriterseditor.it/prodotto/addio-italiani/); (https://www.amazon.it/dp/B0GT3VNSWQ#detailBullets_feature_div).
|
|