Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 90 volte

Benevento, 12-02-2026 15:31 ____
Il centro cottura che ogni giorno prepara i pasti destinati agli alunni delle scuole di Benevento presenta diverse criticita' strutturali e igieniche
Reitera la denuncia la rappresentanza dei genitori in seno alla Commissione Mensa
Redazione
  

Il centro cottura (immagine di repertorio) che ogni giorno prepara i pasti destinati agli alunni delle scuole di Benevento, secondo la rappresentanza dei genitori in seno alla Commissione Mensa, presenta diverse criticità strutturali e igieniche.
"A stabilirlo - si legge nella nota inviata alla Stampa - non sono illazioni ma i riscontri diretti dei genitori della Commissione Mensa che, nel giro di cinque giorni, hanno effettuato due distinte ispezioni presso il centro di Beltiglio di Ceppaloni: la prima il 5 febbraio e la seconda il 10 febbraio scorsi.
In entrambi i casi, le risultanze sono state formalizzate con comunicazioni ufficiali indirizzate al Settore Istruzione del Comune di Benevento.
Il quadro emerso è tutt'altro che rassicurante.
Durante l'ispezione del 5 febbraio alcuni membri della Commissione hanno riscontrato che il soffitto della sala cottura presenta evidenti segni di ammaloramento riconducibili a infiltrazioni di umidità.
L'intonaco risulta in più punti deteriorato e in parte distaccato dalle pareti.
Frammenti e polvere di intonaco sono stati trovati depositati sulle cappe delle cucine, ossia direttamente sopra le superfici dove vengono preparati i pasti dei bambini.
Si tratta di una situazione già segnalata nel corso dei precedenti controlli effettuati nel 2025 e mai risolta, nonostante gli impegni assunti dalle diverse ditte affidatarie del servizio che si sono succedute.
A destare particolare preoccupazione è l'assenza di acqua calda per il lavaggio delle stoviglie.
Al momento dell'ispezione del 5 febbraio un'addetta stava lavando numerose teglie utilizzando esclusivamente acqua fredda.
Non risulta inoltre presente alcuna lavastoviglie.
Il controllo del 10 febbraio ha confermato questa situazione.
Le vaschette disponibili per il lavaggio manuale sono state giudicate inadeguate rispetto alla quantità di pentole e utensili da trattare.
Entrambi i controlli hanno evidenziato il deterioramento diffuso delle attrezzature.
Carrelli, piedini delle cucine e griglie di scolo a pavimento presentano segni di ruggine.
Forni e piani cottura risultano vecchi e visibilmente macchiati.
Per l'affettatura, è stata rilevata una sola affettatrice di dimensioni ridotte, del tutto insufficiente rispetto ai volumi di produzione richiesti. Le piastrelle alle pareti non sono tutte integre.
Un aspetto di particolare rilievo riguarda lo spazio dedicato alla preparazione dei pasti per gli alunni celiaci.
Quest'area si trova nella stessa cucina utilizzata per le altre preparazioni ed è separata dal resto dell'ambiente soltanto da due pareti laterali alte circa un metro e mezzo.
I genitori hanno chiesto al Comune di valutare se una simile soluzione sia effettivamente in grado di prevenire il rischio di contaminazione da glutine.
La Commissione Mensa sottolinea che tutte le criticità riscontrate sono state tempestivamente e formalmente comunicate al Comune di Benevento attraverso note ufficiali.
Alcune di queste problematiche erano già state segnalate in precedenza nel corso del 2025 senza che si sia proceduto ad alcun intervento risolutivo.
La Commissione Mensa chiede con forza che l'amministrazione intervenga con la massima urgenza per garantire condizioni adeguate di igiene e sicurezza nel centro cottura che ogni giorno serve i pasti ai bambini delle scuole cittadine".

comunicato n.176103



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 737244419 / Informativa Privacy