Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1285 volte

Benevento, 29-01-2026 09:42 ____
E' scomparso il generale Antonio Politi, esempio di servizio alle istituzioni e alla collettivita'
E' nato a Benevento ed e' stato protagonista di una lunga e prestigiosa carriera militare e civile, interamente dedicata al servizio dello Stato e dei cittadini
Redazione
  

E' scomparso il generale Antonio Politi (foto), esempio di servizio alle istituzioni e alla collettività.
"La comunità di Avellino e il mondo delle istituzioni - ci scrive Ugo Politi - salutano con profondo cordoglio il generale Politi, nato a Benevento, protagonista di una lunga e prestigiosa carriera militare e civile, interamente dedicata al servizio dello Stato e dei cittadini.
Nella sua carriera, è stato assegnato anche al Comando Nato Afsouth di Napoli e poi al Comando Supremo delle Forze Alleate in Europa (Shape).
Dopo aver comandato il 231° Reggimento "Avellino", è stato assegnato al Comando della Regione Militare Sud di Napoli, dove ha prestato servizio fino al collocamento in quiescenza.
Conclusa la carriera militare, il generale Politi non ha mai smesso di mettere la propria esperienza al servizio della collettività.
Nel 1998 è stato nominato Difensore Civico del Comune di Avellino, incarico che ricoprì per circa dieci anni, distinguendosi per competenza, equilibrio e profondo senso delle istituzioni.
Nel corso della sua vita, è stato insignito di numerose onorificenze civili e militari, riconoscimenti che testimoniano un percorso esemplare fondato su professionalità, rigore morale e dedizione al bene pubblico.
Con la scomparsa del generale Antonio Politi, Avellino perde una figura di grande valore umano e istituzionale, un uomo che ha saputo incarnare i più alti principi del servizio, della legalità e dell'impegno civile.
Alla famiglia giungano le più sentite condoglianze e la riconoscenza di un'intera comunità per quanto egli ha rappresentato e lasciato in eredità morale".

comunicato n.175792



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 734179546 / Informativa Privacy