Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 305 volte

Benevento, 27-01-2026 14:26 ____
Una firma su un decreto ha deciso che siamo "troppo pochi" per meritare un'autonomia, ignorando che per un quartiere della citta' siamo tutto
La logica dei numeri ha prevalso sulla qualita' dell'offerta formativa. Hanno guardato le tabelle Excel, non le facce dei nostri ragazzi, commenta con rammarico la famiglia scolastica dell'Istitutio Comprensivo "Moscati"
Redazione
  

La Comunità Scolastica dell'Istituto Comprensivo "Moscati" di Benevento interviene a seguito dell'ufficialità del Decreto di accorpamento con l'Istituto Comprensivo Sant'Angelo a Sasso.
"Nonostante i gridi d'allarme, le proposte e il valore dimostrato sul campo, la decisione - si legge nella nota inviata alla Stampa - è diventata ufficiale.
L'Istituto Comprensivo "Moscati" di Benevento viene accorpato al "Sant'Angelo a Sasso".
Una firma su un decreto ha deciso che siamo "troppo pochi" per meritare un’autonomia, ignorando che per un quartiere della città siamo tutto.
La logica dei numeri ha prevalso sulla qualità dell'offerta formativa. Hanno guardato le tabelle Excel, non le facce dei nostri ragazzi.
Perdere la dirigenza e l'autonomia amministrativa significa allontanare la scuola dai cittadini.
La "Moscati" non sarà più il centro decisionale della propria missione educativa.
Come verranno tutelati i progetti specifici, l'inclusione e le tradizioni didattiche che hanno reso la "Moscati" un'eccellenza nel sociale? Il rischio di diventare una "succursale periferica" è reale e inaccettabile.
L’ufficialità del dimensionamento non spegne il nostro dissenso; lo rende più forte.
Non accetteremo passivamente che la nostra storia venga archiviata in un faldone.
Hanno accorpato i codici meccanografici, ma non potranno mai accorpare la nostra passione, la nostra storia e il nostro legame con questo territorio.
Chiediamo alle istituzioni locali: Garanzie reali sulla stabilità del personale docente e Ata; Tutela assoluta dell'offerta formativa specifica del plesso "Moscati"; Rispetto per una comunità che non ha mai smesso di credere nella scuola come motore del quartiere.
Non restremo in silenzio. La scuola è di chi la vive, non di chi la taglia".

comunicato n.175749



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 733397260 / Informativa Privacy