Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 259 volte

Benevento, 27-01-2026 12:20 ____
Allerta meteo di livello Giallo su tutta la Campania dalle 23.59 di oggi, martedi' 27 gennaio, alle 23.59 di domani, mercoledi' 28 gennaio
L'ha emnanata la Protezione Civile della Regione
Redazione
  

La Protezione Civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del Centro Funzionale, ha emanato una allerta meteo di livello Giallo per temporali e una allerta meteo per venti forti sud-occidentali con raffiche e conseguente mare agitato valide su tutta la Campania dalle 23.59 di oggi, martedì 27 gennaio, alle 23.59 di domani, mercoledì 28 gennaio.
Si prevedono, in dettaglio, precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco che, a scala locale potrebbero essere intense.
Venti localmente forti sud-occidentali con possibili raffiche e mare agitato con possibili mareggiate lungo le coste esposte.
A questo quadro meteo è connesso un rischio idrogeologico da temporali: tra le principali conseguenze dell'impatto al suolo delle precipitazioni si segnalano possibili allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d'acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, caduta massi e fenomeni franosi legati a condizioni di fragilità del territorio.
Viene ricordato ai Comuni di mantenere attivi i Centri Operativi Comunali (Coc) e di porre in essere tutte le misure strutturali e non strutturali, atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di Protezione Civile.
Viene chiesto di monitorare il verde pubblico e di assicurare la corretta tenuta delle strutture esposte alle sollecitazioni dei venti e del moto ondoso nonché di prestare attenzione alle comunicazioni della Sala Operativa Regionale.

comunicato n.175743



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 733397220 / Informativa Privacy