Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1037 volte

Benevento, 27-01-2026 09:13 ____
E' venuto a mancare Alberto Orlando. Aveva 105 anni ed era il figlio spirituale di Padre Pio piu' anziano al mondo ancora in vita
Quando i pellegrini gli chiedevano di Padre Pio lui incomincia a parlare, si emozionava e piangeva ricordando i tempi quando era vivo il Santo e gli portava il formaggio. Il ricordo di Giuseppe Saldutto
Redazione
  

E' volato in cielo da Padre Pio, Alberto Orlando, classe 29 settembre 1920, Pietrelcinese doc, da sempre delegato all'accoglienza dei pellegrini di Padre Pio a Piana Romana proprio di fronte a pochi metri dove viveva Padre Pio nella masseria di famiglia.
In questo luogo vivevano le famiglie Forgione, Scocca e Orlando.
Oggi rimane solo la famiglia di Alberto Orlando che a settembre scorso ha compiuto 105 anni, divenendo il cittadino di Pietrelcina più anziano, ma era anche il figlio spirituale più anziano al mondo ancora in vita, che ha conosciuto il Santo di persona, oggi è il più anziano al mondo.
Quando i pellegrini gli chiedevano di Padre Pio lui incomincia a parlare, si emozionava e piangeva ricordando i tempi quando era vivo il Santo e gli portava il formaggio.
Alberto Orlando raccontava ai fedeli che incontrava a Piana Romana: "La Masseria dei Forgione fu venduta da mio padre ai genitori di Padre Pio, che la rivendettero a mio padre il 2 febbraio 1922.
Quell'atto sta a Roma in Vaticano sigillato. Ecco quel che prevedeva Padre Pio tanti anni prima, ed infatti quando la mia famiglia chiese a Padre Pio se poteva comprare la sua masseria, Padre Pio rispose: "Si ma tanto ritorna a me...".
Infatti, poi la Masseria è stata donata dalla mia famiglia ai Frati Cappuccini ed oggi è meta di pellegrinaggi.
E' stata fatta una cappella per proteggere l'olmo delle stimmate invisibili e tutta la storia di Padre Pio".
Il ricordo di Giuseppe Saldutto dell'Associazione Pro Padre Pio: "Ricorderò con affetto per sempre il caro Zio Alberto. Quando andavo a Piana Romana, lo trovavo sempre a parlare con i pellegrini.
Ero ospite a pranzo di Alberto e sua moglie, che oggi sono assieme a padre Pio.
Ieri per caso ero a Pietrelcina in pellegrinaggio, quando ho visto le locandine che avvisavano Pietrelcina della morte di Alberto Orlando, sono andato direttamente a Piana Romana per l'ultimo saluto al mio caro "zio Alberto".
Mi mancherai tanto... ti voglio bene e ti terrò sempre nel mio cuore. Quando sarò a Piana Romana ti ricorderò per sempre... Eri sempre disponibile e mi hai raccontato tante cose su Padre Pio... Grazie per la tua preziosa amicizia", (nella foto Alberto Orlando posa per una foto ricordo scattata dal suo amico di sempre Giuseppe Saldutto vice presidente dell'Associazione "Pro Padre Pio l'Uomo della Sofferenza" di Torino con il cappellino che mostra quando aveva compiuto 104 anni).

comunicato n.175736



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 733396949 / Informativa Privacy