Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1129 volte

Benevento, 26-01-2026 18:12 ____
Il Centrodestra si ritrova compatto nel tracciare il percorso politico che va dalla elezione del Consiglio provinciale a quella del presidente
In campo ci saranno due liste proposte con accordo unitario e quindi condivise. Una caratterizzata principalmente da candidati della Lega e l'altra da quelli di Fratelli d'Italia e Forza Italia. L'intento e' quello di ottimizzare il risultato e conquistare un rappresentante in piu' nel Parlamentino sannita. Attenzione puntata anche ad azioni dell'ultima ora come l'incarico dato a Sannio Europa da parte dell'Ente d'Ambito dei Rifiuti per la comunicazione. L'importo e' di 90mila euro
Nostro servizio
  

Il Centrodestra si ritrova in maniera unitaria ed è pronto a svolgere la sua fuzione in maniera condivisa.
Al momento lo sguardo è rivolto al più immediato e prossimo appuntamento che è quello della elezione del nuovo Consiglio provinciale elezione che, come è noto, non chiama alle urne il corpo elettorale universale, per questo è definita elezione di secondo livello, ma solo gli amministratori comunali eletti e quindi sindaci e consiglieri comunali.
Ma c'è una intesa, diciamo comportamentale, anche per quanto attiene alla successiva elezione del presidente della Provincia, vero monarca dell'Ente per disposizione di legge, e poi sulla denuncia di atti ed atteggiamenti amministrativi che si ritiene debbano essere censurati.
Alla riunione hanno preso parte tutte le componenti del Centrodestra sannita.
Per "Fratelli d'Italia", nella cui sede si è svolta la riunione, Domenico Matera e Carmine Agostinelli; per la "Lega Salvini Premier", Domenico Parisi e Mauro De Ieso; per "Forza Italia" Claudio Cataudo e per "Noi Moderati" Alessandro Mauro.
In estrema sintesi la decisione è stata di proporre, con accordo unitario, due liste ma condivise.
Esse saranno caratterizzate principalmente l'una dalla Lega e l'altra da Fratelli d'Italia e Forza Italia ma in un progetto condiviso, come dicevamo.
In questo modo, è stato ritenuto, si riuscirà ad ottimizzare il risultato ed a strappare un consigliere provinciale in più.
Conti alla mano con questa tecnica il Centrodestra ritiene di potersi avvantaggiare e quindi aspirare ad ottenere tra i 4 ed i 5 consigliari provinciali con le due liste.
La riunione è servita anche ad erigere una costruzione di forze unitarie che non si rivedono in Mastella nel momento in cui ci sarà anche la elezione del presidente della Provincia.
Aderiamo, in pratica e facciamo nostra la riflessione e l'appello rivolto anche da Giuseppe Ruggiero del Pd, di un appello a tutte le forze che non si riconoscono in Mastella.
In questa fase storica che si vive, occorre il civismo di tutte le forze che non si richiamano a "Noi di Centro" per contrastare efficacemente questa peculiarità territoriale.
Questo è quanto ci è stato riferito al termine dell'incontro.
Il Centrodestra fa un passo avanti con la voglia di dimostrare il suo agire unitario anche con atti più palesemente esterni ed azioni condivise.
L'attenzione è stata posta anche a dinamiche che stanno concretizzandosi in queste ore come per esempio l'affidamento per la comunicazione fatta dal Consiglio d'Ambito Rifiuti a Sannio Europa per la sostanziosa somma di 90mila euro oltre Iva.
Ci sarano azioni unitarie e di controllo anche di questa spesa.
In maniera pubblica, ci è stato detto, denunceremo questi accadimenti che non ci sembrano assolutamente in linea né di buoncostume né di buona prassi amministrativa.
Peraltro contribuiscono alle spese dell'Ente d'Ambito tutti i Comuni del Sannio e quindi l'attenzione alla spesa non è un'azione da sottovalutare ma anzi da promuovere.

  

    

comunicato n.175729



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 733396906 / Informativa Privacy