Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 242 volte

Benevento, 10-01-2026 13:24 ____
Denunciato in stato di liberta' un uomo, residente nel napoletano, ritenuto responsabile di una truffa aggravata ai danni di un anziano
L'indagine dei Carabinieri e' scaturita dalla denuncia presentata dalla vittima, che era stata raggirata attraverso la nota tecnica del cosiddetto "finto avvocato"
Redazione
  

I Carabinieri della Stazione di Telese Terme hanno denunciato in stato di libertà un uomo, residente nel napoletano, ritenuto responsabile di una truffa aggravata ai danni di un anziano della Valle Telesina.
L'indagine è scaturita dalla denuncia presentata dalla vittima, che era stata raggirata attraverso la nota tecnica del cosiddetto "finto avvocato".
Il truffatore, contattando telefonicamente l'anziano, lo aveva convinto che un proprio familiare fosse in stato di fermo e che, per evitarne l'arresto, fosse necessario consegnare immediatamente una cauzione in denaro e oggetti preziosi.
Sotto la forte pressione psicologica del momento, la vittima aveva consegnato al malvivente la somma di 6.000 euro in contanti e diversi monili in oro.
I militari dell'Arma, grazie a un’articolata attività investigativa e all'analisi dei sistemi di videosorveglianza presenti nella zona, sono riusciti a risalire all'identità del presunto autore del reato.
Il materiale probatorio raccolto è stato messo a disposizione dell'autorità giudiziaria.
Le indagini proseguono per verificare l'eventuale esistenza di altri episodi simili riconducibili all’indagato e per individuare possibili complici.
L'Arma dei Carabinieri ha rinnovato infine l'invito alla popolazione, in particolare alle fasce più deboli, a prestare la massima attenzione a richieste telefoniche di denaro.
Viene ricordato che nessun ente istituzionale o studio legale richiede pagamenti in contanti o la consegna di gioielli a domicilio: in caso di dubbi è sempre opportuno contattare immediatamente il 112.

comunicato n.175390



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 726485443 / Informativa Privacy