| Benevento, 27-12-2025 20:39 |
____ |
|
La fiaccola delle Olimpiadi Milano-Cortina ha fatto sosta a Benevento accolta da una folla di persone che hanno atteso l'accensione del tripode
|
|
|
|
Nostro servizio |
| |
Una consistente folla di persone ha accolto l'arrivo dell'ultimo tedoforo, Carlo Mazzone, che ha acceso il tripode olimpico posto sul palco alzato dinanzi al Palazzo del Governo.
Mazzone è stato l'ultimo di 28 tedofori. Eccone i nomi: Alberto Carlomagno, Nicola Carlomagno, Maurizio D'Onofrio, Tecla De Rosa, Claudio Gervasio, Vittorio Ievoli, Francesca Romana Lancellotti, Sergio May, Marianna Migliaccio, Alessia Milano, Alessia Paudice, Costanza Profili, Angelo Renzuto Iodice, Tommaso Renzuto Iodice, Simona Maria Soria, Carlo Talamo, Angela Tino, Paolo Tortiglione, Francesco Villano, Antimo Cefarelli, Rosa Maria Ferrara, Gianpaolo Valente, Rosamaria Bozzi, Antonio Parrillo, Carmine Granito, Federico Cotroneo, Ferdinando Ielardi, Pierluigi Boscia, Gionatan Mostacciolo, Cosimo Rummo, Rosario Meoli, Marcello Tornusciolo, Maria Angela Cefalo, Giuseppina Aldi, Rossana Pasquino, Riccardo Derna e Carlo Mazzone.
In verità più d'uno delle persone che ci affiancavano dinanzi al palco si è chiesto il perché di questo numero così alto e formato in bassisima percentuale da campioni dello sport sanniti ed anche che forse la soddisfazione dell'accensione del tripode poteva essere affidata alla campionessa internazionale di Scherma, Rossana Pasquino.
Ma la decisione è stata presa dagli organizzatori dell'evento e così è stato.
Il raduno dei tedofori si è svolto nell'impianto sportivo della società Rugby IV Circolo Benevento il cui presidente Lorenzo De Vanna ha espresso grande soddisfazione.
Atleti dirigenti e tecnici, all'impianto di via Francesco Compagna, hanno accolto la compagine organizzativa e tutti i tedofori impegnati lungo il percorso.
Nelle settimane che hanno preceduto l'arrivo della Fiamma Olimpica a Benevento, De Vanna, ha inteso incontrare gli atleti e i tecnici per riaffermare, con incontri a tema e la visione di filmati, i valori dell'olimpismo affinché gli stessi siano portati ovunque.
La tappa di Benevento, la ventesima, è partita da Frosinone passando per Cassino e Telese Terme.
A piazza IV Novembre si è tenuta la City Celebration, un evento di intrattenimento aperto al pubblico in attesa dell'arrivo della fiamma olimpica.
Una volta che Mazzone ha acceso il tripode sul palco è stato invitato a salire il sindaco Clemente Mastella, l'unico ammesso a salire da parte dell'organizzazione ci è stato riferito, ma Mastella, di sua iniziativa, appena giunto sul palco, ha chiamato a sé il prefetto Moscarella, il presidente della Provincia, Lombardi ed un gruppo di sindaci.
E qui la gente si è chiesta? Anche qui, con quale criterio sono stati invitati quei sindaci?
La richiesta di partecipazione è stata rivolta a tutti i 78 primi cittadini sanniti?
Al momento non c'è risposta.
Mazzone, intervistato dal conduttore dello spettacolo, ha parlato di una sensazione gradevolissima quella che ha provato.
Sembra un sogno che però dobbiamo rendere reale andando oltre le parole è stare tutti insieme e vicini perché è l'ultima possibilità che abbiamo.
Il sindaco Clemente Mastella ha intrattenuto brevemente il pubblico con le chiamate alla partecipazione poi ha chiesto un gesto diverso che inneggia alla pace. Ciascuno dia la mano al vicino.
Una stretta di mano in segno di pace che significa un'aspettativa di vita diversa.
Noi ricorderemo questa serata storica e facciamo gli auguri agli organizzatori di questi Giochi Olimpici invernali.
Poi la parola doveva passare al prefetto, così aveva ipotizzato il sindaco, ma non è stato possibile perché l'impianto audio ha fatto le bizze e così la manifestazione si è chiusa dopo che la fiamma è stata traferita in un contenitore da trasporto.
Nel cuore di molti di noi ha prevalso il sentimento della passione e dell'amore per quell'oggetto, la fiaccola, che trasmette l'idea della pace, della lealtà, deella fratellanza.
E così sia ma senza dimenticare che stasera anche la prevalenza dell'interesse commerciale non è stato disatteso.
|










|
|