Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 128 volte

Benevento, 06-12-2025 21:21 ____
Basket, Serie B Interregionale: La Cestistica fa suo il derby con la Felice Scandone Avellino
Dopo un primo tempo sottotono i sanniti hanno risalito la china nel terzo periodo grazie ad una grande interpretazione difensiva della gara spuntandola in un finale incandescente
Redazione
  

La Cestistica Benevento ha trionfato, con il punteggio di 76-70, nel derby contro la Felice Scandone Avellino, giocato in un PalaMiwa gremito e valido per il campionato di Serie B Interregionale.
Dopo un primo tempo sottotono, i sanniti hanno risalito la china nel terzo periodo grazie ad una grande interpretazione difensiva della gara, spuntandola in un finale incandescente, in cui la squadra di Adolfo Parrillo ha dimostrato compattezza e forza mentale.
Primo quarto a basso punteggio, complici due difese attente e molto intense.
La gara è rimasta in equilibrio per gran parte del primo periodo, ma nel finale una tripla di Cantone ha portato sul +4 Avellino con il parziale che si è chiuso sull'8-12.
Nel secondo periodo, la Cestistica ha continuato a tirare con basse percentuali, mentre Avellino è riuscita a sbloccarsi, trovando la doppia cifra di vantaggio.
I beneventani non si sono dati per sconfitti ed hanno provano a reagire con le triple di Bongiovanni e Miraglia ma all'intervallo sono stati costretti ad inseguire sul 22-34.
Dopo la pausa, la squadra di Parrillo è tornata in campo con un piglio diverso, accorciando le distanze con un break di 8-0 e una grande prova difensiva.
Avellino, tuttavia, si è aggrappata alle soluzioni personali di Cantone che ha mantenuto in vantaggio i suoi.
Nel finale, una tripla di Murolo e un canestro allo scadere di Miraglia hanno riavvicinato la Cestistica chiudendo il terzo quarto sul 47-55.
Nell'ultimo periodo, i sanniti hanno accorciato con le triple di Murolo e Bongiovanni, costringendo la Scandone a fermare il gioco.
Gli irpini hanno risposto con Scanzi, ma la Cestistica non si è abbattuta ed è tornata sul -5 con un'altra tripla di Murolo.
I padroni di casa, poi, si sono avvicinati definitivamente trascinati da Bongiovanni ma Avellino, ancora una volta, ha replicato con Cantone.
A firmare il sorpasso è stato Murolo che ha infiammato il PalaMiwa.
Gli animi, quindi, si sono scaldati e a farne le spese è stato lo stesso Cantone che ha commesso un fallo da espulsione diretta a tre minuti dal termine.
Murolo ha convertito due liberi su tre, portando sul +3 la Cestistica.
Avellino, poi, è tornata in vantaggio con Ragusa e Vitale, ma i sanniti hanno risposto e tornando sul +2 con Rianna, a poco più di un minuto dal termine.
In un finale teso, la Cestistica ne ha approfittato per tornare sul +4, respingendo ogni tentativo di rimonta degli avversari.
Così facendo, i beneventani hanno trionfati conquistando il sesto successo consecutivo e consolidando il quarto posto in classifica.
Ecco il tabellino dell'incontro

Cestistica Benevento-Felice Scandone Avellino 76-70

Cestistica Benevento: Rianna 5, Bongiovanni 12, Iommelli, Acosta 13, Murolo 23, Di Febo, Giacomi 14, Miraglia 9, Greco, Piscopo. Coach Adolfo Parrillo

comunicato n.174786



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 718941057 / Informativa Privacy