Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 63 volte

Benevento, 21-11-2025 10:43 ____
Il gruppo consiliare "Nuova Cusano" torna a puntare i riflettori sul mancato avvio del Dispensario Farmaceutico nella frazione di Civitella Licinio
Si tratta di un servizio annunciato da anni e atteso soprattutto da anziani e famiglie che necessitano di continuita' assistenziale
Redazione
  

Il gruppo consiliare Nuova Cusano torna a puntare i riflettori sul mancato avvio del Dispensario Farmaceutico nella frazione di Civitella Licinio, un servizio annunciato da anni e atteso soprattutto da anziani e famiglie che necessitano di continuità assistenziale.
I consiglieri di opposizione, capogruppo Marino Di Muzio, Antonella Crocco, Marianna Cassella e Pasquale Maturo, hanno depositato un'interrogazione chiedendo chiarimenti puntuali al sindaco sulle ragioni dei ritardi e sui tempi effettivi di apertura del servizio.
"Il tema - si legge nella nota inviata alla Stampa - non è nuovo.
Già con l'interrogazione numero 14/2025, lo scorso gennaio, Nuova Cusano aveva sollecitato l'attivazione del Dispensario per tutto l'anno, evidenziando la forte necessità della popolazione, in particolare delle fasce più fragili.
Il 17 febbraio, il sindaco aveva risposto assicurando che l'apertura del punto farmaceutico sarebbe avvenuta "nel più breve tempo possibile".
Tuttavia, a nove mesi da quelle rassicurazioni, nulla è cambiato: il Dispensario non è ancora operativo e dalla Casa comunale non è giunto alcun aggiornamento pubblico sulle fasi dell’iter o sulle criticità che ne impediscono l'avvio.
Un dato su tutti colpisce: la richiesta di parere alla Regione Campania e all'Asl, passaggio necessario per l'attivazione, risale al 2 maggio 2024, ben diciannove mesi fa.
Nell'interrogazione, il gruppo chiede al sindaco: Perché, nonostante comunicazioni ufficiali e rassicurazioni, il Dispensario Farmaceutico di Civitella Licinio non è ancora attivo; Quale data certa l'amministrazione comunale è oggi in grado di fornire per l'apertura del servizio; Se l'intenzione della maggioranza sia quella di attivare il Dispensario su base annuale, come richiesto da Nuova Cusano, garantendo così una reale continuità assistenziale ai residenti.
Il mancato avvio del Dispensario continua a rappresentare un disagio quotidiano per i residenti di Civitella Licinio, costretti a spostarsi fino al centro di Cusano Mutri o nei paesi limitrofi per reperire farmaci.
Una condizione che grava soprattutto sugli anziani e sui nuclei familiari privi di mezzi.
Nuova Cusano chiede ora risposte chiare, tempi certi e un cambio di passo dell'amministrazione, affinché le promesse non restino tali e il servizio, ritenuto fondamentale, venga finalmente attivato".

comunicato n.174469



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 715662937 / Informativa Privacy