Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 131 volte

Benevento, 18-11-2025 12:47 ____
Lettera aperta ai candidati al Consiglio regionale della Campania da parte di Alessandro Pepe
Da pochi giorni e' stato nominato responsabile nazionale del Terzo Settore di Cns Libertas
Redazione
  

Il sannita Alessandro Pepe (foto), da pochi giorni nominato responsabile nazionale del Terzo Settore di Cns Libertas, ha indirizzato una lettera aperta ai candidati al Consiglio regionale della Campania chiedendo una presa di posizione chiara sul futuro del Terzo Settore nel Sannio.
"Da pochi giorni ho assunto l'incarico - scrive - un ruolo che ho accolto con profondo senso di responsabilità e con la convinzione che il mio impegno debba partire, prima di tutto, dalla mia terra.
Per questo, mi rivolgo ai candidati sanniti al Consiglio regionale, con la volontà di stimolare un confronto serio e trasparente sul futuro del Terzo Settore nel nostro territorio e per chiedere con chiarezza come e quanto intendano dedicare del loro mandato al suo sostegno e alla sua valorizzazione.
Il Terzo Settore sta attraversando una fase di particolare complessità.
Alle sfide strutturali si sommano criticità generate dai cambiamenti economici, culturali e normativi.
La pandemia ha lasciato un'eredità di fragilità organizzativa e finanziaria; molte associazioni vivono in una condizione di precarietà, dipendendo da finanziamenti pubblici spesso insufficienti, difficili da ottenere o soggetti a ritardi.
Parallelamente, donazioni e quote associative continuano a diminuire a causa della crisi economica.
A tutto ciò, si aggiunge la complessa attuazione della Riforma del Terzo Settore che, pur offrendo nuove opportunità, comporta obblighi amministrativi stringenti: procedure lunghe per registrazioni e approvazioni, adempimenti legati al Runts, alla rendicontazione sociale e alla normativa fiscale.
Un insieme di oneri che molte realtà, soprattutto le più piccole, non hanno oggi gli strumenti per affrontare.
Permangono inoltre una carenza di volontari, un ricambio generazionale insufficiente e un riconoscimento istituzionale non adeguato.
Troppo spesso le associazioni vengono considerate semplici erogatrici di servizi e non partner strategiche nella costruzione del welfare comunitario.
A ciò si aggiunge la difficoltà di accesso a strutture idonee, un limite concreto che incide sulla continuità e sulla qualità dei servizi offerti alla cittadinanza.
Nel dibattito pubblico locale si parla molto di viabilità, infrastrutture e grandi opere: temi indubbiamente centrali.
Tuttavia, accanto a questi, è imprescindibile che la politica regionale definisca una visione chiara anche su socialità, inclusione, cittadinanza attiva, partecipazione e valorizzazione dell’associazionismo, che rappresenta un presidio essenziale di coesione sociale.
Per queste ragioni pongo pubblicamente ai candidati una domanda fondamentale: quali azioni concrete intendete mettere in campo, nel corso del vostro mandato, per sostenere il Terzo Settore sannita?
In particolare: come pensate di promuovere percorsi di integrazione e socialità? Quali politiche adotterete per valorizzare le associazioni e il loro ruolo nei servizi alla comunità?
Come intendete orientare le amministrazioni locali verso un utilizzo più equo, condiviso ed efficiente delle strutture pubbliche, in modo che tutte le realtà associative possano accedere agli spazi necessari alle loro attività?
Ringrazio anticipatamente tutti i candidati che vorranno rispondere.
Sono convinto che la politica non debba occuparsi soltanto di infrastrutture o di lavoro, ma debba farsi carico del benessere complessivo delle persone e dei bisogni reali delle comunità.
Nel mio nuovo ruolo mi impegno ad operare in questa direzione, con responsabilità, trasparenza e spirito di servizio".

comunicato n.174399



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 715115970 / Informativa Privacy