| Benevento, 17-11-2025 09:09 |
____ |
|
"Le A del Paesaggio in epoca di sostenibilita' energetica da fonti rinnovabili: Ambiente, Archeologia, Arte, Architettura"
|
|
|
|
Redazione |
| |
E' in programma mercoledì prossimo, 19 novembre, alle 15.00, nella sede di Confindustria Benevento, il convegno di studio promosso da Eccellenze Sannite ed Ordine Architetti della provincia di Benevento sul tema: "Le A del Paesaggio in epoca di sostenibilità energetica da fonti rinnovabili: Ambiente, Archeologia, Arte, Architettura. Rischi da evitare e opportunità da cogliere".
Ad accogliere ospiti, relatori e colleghi, il presidente dell'Ordine degli Architetti, Emilio Franco il quale ha sostenuto: "La sostenibilità vista come atto di responsabilità culturale. Per vincere la sfida della transizione ecologica dobbiamo attivare una visione trasversale e condivisa: il Sannio è il laboratorio ideale per sperimentare modelli di sviluppo sostenibili e rigenerazione culturale".
Il convegno, con quattro crediti formativi, si avvale del patrocinio morale di: Università degli Studi del Sannio, Provincia di Benevento, Assessorato alla Cultura, Fondazione Città Spettacolo, Ance Benevento e della compartecipazione di Edizioni Realtà Sannita e Consolato Onorario del Kirghizistan di Benevento.
Dopo i saluti istituzionali, ad introdurre i lavori sarà il consigliere dell'Ordine degli Architetti, Pasquale Palmieri.
"Le energie rinnovabili non come corpi alieni - ha spiegato - ma come una nuova, intelligente stratificazione che dialoghi con il genius loci.
In questo contesto, l'architetto è chiamato ad essere un "costruttore di paesaggio", passando da una logica dell'impianto a una del progetto.
Fondamentale è anche il ruolo dell'arte come catalizzatore, capace di trasformare le infrastrutture in opere di significato, come dimostrano gli esempi di Paladino nel Sannio o le Stazioni dell'Arte della metropolitana di Napoli.
Per rendere sistematica questa visione auspichiamo il potenziamento della Legge del 2%, estendendola agli impianti energetici per finanziare interventi artistici site-specific.
L'obiettivo finale è un Nuovo Umanesimo Energetico, in cui l'energia pulita non solo sostiene la vita, ma ne esalta anche la bellezza, difendendo l'identità unica dei luoghi".
A relazionare sulle buone pratiche nelle diverse modalità d'azione, Alfredo Vaccaro, sul tema "Energia Elettrica, Economia ed Ambiente"; Maurizio Sasso su "Le Comunità Energetiche: le opportunità per Comuni, imprese e famiglie"; Rosa Francesca De Masi su "Da Nzeb ad Hzeb: da edifici a consumo zero a edifici a emissioni zero"; a chiudere la sessione di studio l'intervento di Simone Foresta, Soprintendenza Abap Caserta Benevento sul tema "Archeologia e paesaggi. Tutelare e/o rinnovare".
"Il mio intervento - ha detto - metterà in connessione i dati archeologici acquisiti attraverso le indagini di archeologia preventiva, le trasformazioni paesaggistiche e i mutamenti sociali determinati dallo spopolamento delle aree interne".
La seconda sessione dei lavori prevede un contributo della società sannita "Matter Economy" su "Realtà Aumentata e Metaverso integrata all’Edilizia Arte&Design", la presentazione del progetto "Artindustia: Emozioni & Valori" e la visita alla mostra collettiva d'arte contemporanea negli spazi dell'ex Banca d’Italia, con incontri B2B architetti ed artisti sanniti.
|
|