| Benevento, 11-11-2025 13:47 |
____ |
|
Calcio, Serie C: Le strade del Benevento e di Gaetano Auteri si dividono. Comunicato al tecnico l'esonero dalla guida della squadra
|
|
|
|
Nostro servizio |
| |
Ha del clamoroso ma, pensandoci bene, neanche più di tanto quanto è accaduto in queste ore.
Gaetano Auteri (foto) non è più il tecnico del Benevento Calcio con la squadra che è stata affidata, almeno questo è quanto emerso in queste ore, all'allenatore della formazione impegnata del campionato di Primavera 2, Antonio Floro Flores.
Per l'ex giocatore di Napoli e Genoa, che lo scorso anno aveva guidato la compagine Under 17 giallorossa, dunque, si tratta della seconda promozione in pochi mesi.
Non dovrebbero esserci cambi nello staff, con Alessandro Monticciolo che sarà il vice di Floro Flores, con i preparatori atletici, Alfredo Gengo e Gaetano Toto, il preparatore dei portieri, Luca Aprile, il collaboratore tecnico, Andrea De Falco ed i match analyst, Angelo Testa e Pietro Bertorelle.
Non è la prima volta che accade una situazione del genere, già nel febbario scorso ad Auteri toccò lo stesso destino con l'arrivo in giallorosso di Michele Pazienza il quale, sotto la sua guida, non ottenne i risultati sperati e venne, a sua volta, esonerato poco dopo contribuendo ad alimentare quella confusione che ha pervaso la squadra in tutto il girone di ritorno con il campionato che si è concluso, con il ritorno dello stesso Auteri, tra le contestazioni della piazza e con un'umiliante sconfitta interna nel turno dei play-off con la Juventus Next Gen.
Il malcontento dei dirigenti, per la verità, già da un po' serpeggiava in casa giallorossa e la vittoria di Foggia di domenica scorsa non ha aiutato a scacciare via le nuvole nera sopra la testa di Auteri.
Sotto accusa sia il rendimento esterno, considerato non consono ad una squadra che deve lottare per il primo posto e la promozione diretta, che la brutta prestazione offerta nella gara di Coppa Italia a Giugliano che è costata l'eliminazione dalla competizione tricolore a cui la socità teneva particolarmente.
Nel mirino anche la gestione di alcuni calciatori che sono stati messi ai margini o comunque non adeguatamente considerati.
A fornire la comunicazione dell'esonero ad Auteri è stato il direttore tecnico, Marcello Carli.
Restano delle perplessità in merito a tutta la gestione della situazione da cui si evince una fiducia nei confronti del tecnico siciliano che si è intaccata già nel campionato passato.
La domanda che ci si pone è perché ora, perché la scorsa estate si è deciso di rinnovargli la fiducia e con essa anche il contratto che era in scadenza.
Approfittando della situazione che si era venuta a creare, con una squadra profondamente rinnovata, si sarebbe potuto in quel momento cambiare anche l'allenatore.
Farlo ora, con una squadra terza in classifica a due punti dalla vetta, ci sembra davvero un azzardo che si spera non abbia le stesse ripercussioni accadute pochi mesi fa con il gruppo che si sfaldò tanto da essere costretti a richiamare lo stesso Auteri.
Non crediamo che questa volta il tecnico di Floridia darebbe il suo consenso al ritorno.
Ecco la nota ufficiale della società: "Il Benevento Calcio comunica di aver sollevato dall'incarico il responsabile tecnico della prima squadra, Gaetano Auteri.
La conduzione della squadra è affidata ad Antonio Floro Flores.
La società desidera ringraziare mister Auteri per la serietà, la dedizione e la passione con cui ha guidato la squadra, riconoscendone il contributo umano e professionale e augurandogli le migliori fortune per il prosieguo della carriera".
|
|