Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 149 volte

Benevento, 11-11-2025 09:35 ____
"Oltre il silenzio: La violenza sui giovani e tra i giovani"
E' questo il tema di un incontro-confronto che si e' tenuto nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Industriale "Lucarelli"
Redazione
  

"Oltre il silenzio: La violenza sui giovani e tra i giovani".
E' questo il tema di un incontro-confronto che si è tenuto nell'Aula Magna dell'Istituto Tecnico Industriale "Lucarelli" di Benevento.
Alla convention sono intervenuti il prefetto di Benevento, Raffaela Moscarella, il membro della associazione famiglie presso il Tribunale, Serena Berruti, il referente provinciale di "Libera", l'associazione contro le mafie di cui l’istituto di viale San Lorenzo è presidio scolastico, Michele Martino.
La manifestazione, fortemente voluta dal dirigente scolastico Giovanni Marro, ha rappresentato l'occasione per porre l'accento sul tema della violenza tra i giovani, sia essa fisica, verbale, psicologica o digitale, che interessa e tocca tutti.
Da qui, la necessità d'individuare un modo per cambiare.
Parlare, ascoltare, agire insieme oltre il silenzio, è la chiave di lettura per oltrepassare l'omertà e dare voce a chi ha bisogno.
Fondamentale, in questa ottica, il ruolo delle istituzioni e la stretta collaborazione tra scuola, famiglia e Forze dell'ordine.
Gli interventi dei relatori, hanno offerto diversi spunti di riflessione e sollecitato gli studenti a chiedere e cercare risposte.
Le principali forme di violenza che coinvolgono i giovani e in che modo le istituzioni possono prevenire, piuttosto che reprimere, sono state le tematiche alle quali ha dato risposta il prefetto Moscarella.
Sull'intervento della giustizia in merito all’aspetto educativo e non solo penale, si è espressa il magistrato Berruti; Michele Martino ha relazionato, tra l'altro, sulla cultura del rispetto che non può prescindere dall'analisi del legame tra violenza, illegalità e mancanza di modelli positivi.
La violenza, è emerso, che non nasce dal nulla, ma cresce nel silenzio, nella paura e nell'indifferenza, "ma oggi - ha evidenziato il dirigente Marro - con le parole, abbiamo fatto un passo per rompere questo silenzio".

comunicato n.174241



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 714129920 / Informativa Privacy