Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 257 volte

Benevento, 15-09-2025 09:36 ____
Approvate all'unanimita' le proposte di legge in materia di assistenza psico-oncologica, onco nutrizione e onco riabilitazione
Si tratta di un pacchetto di provvedimenti di grande valore, spiega il consigliere regionale, Luigi Abbate
Redazione
  

La V Commissione Sanità e Sicurezza Sociale del Consiglio regionale della Campania ha approvato all'unanimità le proposte di legge in materia di assistenza psico-oncologica, onco nutrizione e onco riabilitazione.
"Si tratta di un pacchetto di provvedimenti di grande valore - ha spiegato il consigliere regionale, Luigi Abbate (foto) - che mirano a garantire un approccio integrato e multidisciplinare alla cura dei pazienti oncologici e onco-ematologici, ponendo al centro la dignità della persona, la qualità della vita e il sostegno ai familiari e ai caregiver.
La legge sull'assistenza psico-oncologica introduce la presenza di psicoterapeuti esperti nelle Unità Operative delle Aziende Sanitarie regionali, negli ospedali, nelle strutture universitarie e negli Irccs, per garantire una presa in carico tempestiva, supporto emotivo, riabilitazione psico oncologica e percorsi di assistenza domiciliare e territoriale.
Sono previsti anche interventi di telemedicina, piani riabilitativi personalizzati e azioni di oncologia diffusa.
Le proposte relative a "onco nutrizione" e "onco riabilitazione" completano il quadro, rafforzando l'approccio integrato alle cure oncologiche e puntando a migliorare la qualità e l'efficacia dei percorsi terapeutici e assistenziali.
La Giunta regionale, entro sei mesi, definirà le modalità attuative, promuovendo corsi di formazione e aggiornamento per il personale sanitario.
Inoltre, è istituito l'osservatorio regionale permanente per l’assistenza psico-oncologica, con il compito di monitorare e valutare l'applicazione della normativa e di promuovere studi, ricerche e collaborazioni con enti scientifici e associazioni dei pazienti.
Con queste leggi, la Regione Campania si colloca tra le realtà più avanzate a livello nazionale, riconoscendo che la cura del paziente oncologico passa attraverso un percorso che integra assistenza psicologica, nutrizionale e riabilitativa, a tutela della salute e del benessere complessivo della persona".

comunicato n.173157



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 704813157 / Informativa Privacy