Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 285 volte

Benevento, 04-09-2025 12:53 ____
L'Asia ha avviato la sostituzione dei cestini gettacarte in citta'
La prima zona ad essere interessata e' quella del centro storico con 30 nuovi contenitori in ghisa selezionati per la loro resistenza e durabilita'
Redazione
  

L'Asia ha avviato la sostituzione dei cestini gettacarte in città, così come previsto dal "Piano di posizionamento" approvato dalla Giunta comunale.
La prima zona ad essere interessata è quella del centro storico con 30 nuovi contenitori in ghisa selezionati per la loro resistenza e durabilità e per la capacità d'integrarsi armoniosamente con il contesto storico-artistico.
Le aree individuate per l'installazione sono: piazza Orsini, corso Garibaldi (foto), via Traiano, piazza Roma, piazza Arechi II, piazza IV Novembre, piazza Castello.
Il nuovo Piano è stato redatto in seguito ad una puntuale analisi del patrimonio esistente per verificare l'efficienza della distribuzione attuale dei cestini.
L'attuale posizionamento, studiato dagli uffici aziendali, intende: Ottimizzare la gestione dei rifiuti riducendo i fenomeni di abbandono e fuoriuscita; Omologare la tipologia dei contenitori per garantire un maggior decoro urbano e semplificazione gestione; Rispettare i criteri normativi in materia di distanze e sicurezza previsti dal Codice della Strada e dai regolamenti comunali; Rafforzare il servizio nelle aree di maggiore frequentazione; Aumentare la trasparenza attraverso strumenti digitali, tra cui una mappa interattiva e l'adozione di sensori per il monitoraggio e l’ottimizzazione degli svuotamenti.
Non per ultimo, il posizionamento dei nuovi cestini mira a migliorare la vivibilità quotidiana dei cittadini e l'esperienza dei visitatori, offrendo un'immagine più ordinata e accogliente della città.

ap - Sin qui la nota dell'Asia. Noi qualche giorno, il 31 agosto, fa avevamo pubblicato la lettera di protesta di una lettrice, Annarita, che lamentava appunto il fatto che anche all'incrocio tra il corso Garibaldi e via Annunziata era scomparso il cestino dei rifiuti.
Oggi esso è tornato al suo posto nella nuova versione.
Ed allora la domanda: Occorre essere grande esperti per capire che forse sarebbe stato meglio togliere il vecchio cestino e rimettere nello stesso istante quello nuovo?
Sul camion non potevano essere riservati gli spazi per riporre il ritirato, poniamo, cinque vecchi e portare contemporaneamente appresso i cinque nuovi da posizionare immediatamente ed evitare così ogni polemica?

comunicato n.172957



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 702384012 / Informativa Privacy