Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 2173 volte

Benevento, 04-09-2025 10:10 ____
Verifica del corretto adempimento delle disposizioni antiriciclaggio da parte dei soggetti tenuti agli obblighi di segnalazione
Vi stanno provvedendo con propri interventi mirati i finanzieri del Comando provinciale della Guardia di Finanza. Sanzione da 2.500 a 50.000 euro ad un contabile
Redazione
  

Proseguono gli interventi da parte dei finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza, atti a verificare il corretto adempimento delle disposizioni antiriciclaggio da parte dei soggetti tenuti agli obblighi di segnalazione.
Nel contesto di riferimento, militari specializzati appartenenti al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria, hanno effettuato diversi controlli-ispezioni e fra questi sono emersi vari inadempimenti alle prescrizioni antiriciclaggio da parte di un professionista.
In particolare, l'ispezione eseguita nei confronti del contabile ha permesso di contestare: la violazione degli obblighi di adeguata verifica della clientela, punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.500 a 50.000 euro, l'obbligo di conservazione dei documenti dei dati e delle informazioni, punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da 2.500 a 50.000 euro nonché la violazione degli obblighi di segnalazione delle operazioni sospette, punita con una sanzione amministrativa pecuniaria da 30.000 a 300.000 euro.
Le sanzioni contestate per il mancato rispetto della disciplina antiriciclaggio, verranno irrogate direttamente dal Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Le attività ispettive antiriciclaggio svolte dalla Guardia di Finanza, richiedono una mirata selezione dei soggetti attraverso un approccio basato sul rischio di vulnerabilità all'immissione di patrimoni illeciti nell'economia legale.
Il mancato rispetto, da parte dei soggetti obbligati, degli adempimenti richiesti incide di fatto sulla trasparenza delle operazioni e rende più difficoltoso per gli organi di controllo risalire al beneficiario effettivo delle operazioni poste in essere, così minando l'efficacia dell'impianto di prevenzione dei rischi di infiltrazione della criminalità, nell'economia sana.

comunicato n.172947



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 702383627 / Informativa Privacy