Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 721 volte

Benevento, 03-09-2025 18:09 ____
All'Ospedale "Fatebenefratelli" e' venuto a mancare Mario Procaccini di 91 anni
Ne hanno dato il triste annuncio la nuora Maria Carmela D'Apruzzo, la figlia Anna, la sorella Palmina, il fratello Candido. Il ricordo che ne fa Carmine Meoli
Redazione
  

All'Ospedale "Fatebenefratelli" è venuto a mancare Mario Procaccini di 91 anni.
Ne hanno dato il triste annuncio la nuora Maria Carmela D'Apruzzo, la figlia Anna, la sorella Palmina, il fratello Candido, i nipoti Mario, Angela e Giulio ed i parenti tutti.
Il rito funebre è stato celebrato oggi pomeriggio nella chiesa di S. Andrea Apostolo a Cacciano di Cautano.
"Gazzetta di Benevento" porge alla famiglia Procaccini sentite condoglianze.

Il ricordo che dello scomparso fa Carmine Meoli.
"In silenzio, alieno da ricerca di apparenza o riconoscimenti, come è vissuto, alle età di 91 anni, ci lasciati Mario Procaccini, per tutti, in modo affettuoso, zi' Mario.
Abituati a vederlo recarsi a piedi, con la borsetta dei sui attrezzi, camicia sempre stirata e pantaloni in ordine, per raggiungere i "suoi clienti" non passava inosservato sebbene discreto e riservato.
Aveva la abitudine di andare a domicilio per qualche barba o taglio di capelli delle persone più anziane che faticavano ad uscire di casa.
Da giovane era stato anche infermiere e aveva mantenuto buone capacità e tatto per praticare qualche puntura oltre al culto della igiene.
Rispettoso di tutti aveva una riverenza, scomparsa nei nuovi costumi sociali, per le persone più grandi di età e una diligenza nell’accudirli per evitare che barbe incolte o capelli lunghi potessero far percepire un senso di trascuratezza o abbandono per i cari "vecchietti" bisognosi dei suoi servizi.
La sorte non era sempre stata generosa con Mario Procaccini, nonostante gli indiscussi meriti, privandolo di un giovane figliolo e impegnandolo nelle cure di una figlia che aveva qualche limitazioni nella autonomia.
Non si lamentava e in silenzio coltivava i propri dispiaceri senza per questo far venir meno la attenzione, la cura e la educazione per quanti lo frequentavano.
In silenzio e nella discrezione che ha caratterizzato la sua vita lascia un esempio unico è un ricordo indelebile nei suoi parenti, amici e paesani tutti".

comunicato n.172940



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 702383925 / Informativa Privacy