Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 175 volte

Benevento, 17-07-2025 10:42 ____
Il castello di Montesarchio, sede del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, ospita Medievalia-Evo antico e Medio evo
L'evento si terra' domenica prossima, 20 luglio
Redazione
  

Domenica prossima, 20 luglio, dalle 19.00 alle 21.30, il castello di Montesarchio, sede del Museo Archeologico Nazionale del Sannio Caudino, ospiterà Medievalia-Evo antico e Medio evo.
L'evento, la cui partecipazione è gratuita, non comprende la visita al percorso museale che resterà a pagamento secondo le usuali gratuità e tariffe (5 euro; ridotto 2 euro) con orario per l'occasione prolungato fino alle 23.00.
"Il tema scelto con le associazioni proponenti - ha dichiarato il direttore del Museo, Vincenzo Zuccaro - punta a valorizzare l'eccezionale edificio che ospita il museo, testimone di almeno mille anni di storia e oggi prezioso scrigno dei tesori archeologici di Caudium, Saticula e Telesia".
Dopo i saluti e l'introduzione si terrà la visita guidata al castello, fortificazione di fondazione longobarda, continuamente aggiornata alle diverse tecniche militari fino alla trasformazione in carcere borbonico.
Seguirà la conferenza-dimostrazione "Permanenze e novità in scienza e tecnica" tra Evo antico e Medioevo: guidati da Pietro Di Lorenzo (Planetario di Caserta) i partecipanti potranno scoprire le tante innovazioni introdotte nel Medioevo, a torto ritenuto quello dei "secoli bui".
Sarà anche possibile l'interazione diretta con alcuni strumenti scientifici dell'epoca, riprodotti in copie funzionanti.
Quindi, si terrà la conferenza-dimostrazione "Giochi da tavolo dal mondo antico al medioevo" tenuta da Raffaele Bove (Associazione Culturale "Francesco Durante") che risponderà alle curiosità dei presenti illustrando i giochi (da tavolo e da azzardo) in uso all'epoca, consentendo di sperimentare direttamente le regole del gioco, giocando ad alcuni di essi.
Come in ogni evento Medievalia, ci sarà anche un momento dedicato alle musiche e, questa volta, pure alle danze con il concerto-spettacolo "Dei pagani in musica e danza", eseguito dal gruppo vocale e strumentale "Ave Gratia Plena" che si esibirà con abiti e strumenti musicali copie dell'epoca.
I brani dimostreranno la persistenza della cultura classica nei testi musicali e nelle coreografie medievali.
Chiuderà l'evento la dimostrazione-osservazione "Miti pagani del cielo cristiano" durante la quale Pietro Di Lorenzo (Planetario di Caserta) guiderà all'osservazione del cielo notturno alla scoperta di stelle e costellazioni così come note nel medioevo.
"Medievalia, cultura del medioevo", è ideata e organizzata da Associazione Culturale "Ave Gratia Plena" con l'Associazione Culturale "Francesco Durante".

comunicato n.172086



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 689409119 / Informativa Privacy