Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 220 volte

Benevento, 10-07-2025 10:50 ____
Audizione alla X Commissione delle Attivita' Produttive, Commercio e Turismo della Camera dei Deputati
Vi hanno preso parte il presidente nazionale, Franca Biglio, e il presidente regionale della Campania, Zaccaria Spina, in rappresentanza dell'Associazione nazionale che raggruppa i Comuni italiani fino a 5mila abitanti
Redazione
  

Il presidente nazionale, Franca Biglio, e il presidente regionale della Campania, Zaccaria Spina, in rappresentanza di Anpci, l'associazione nazionale che raggruppa i Comuni italiani fino a 5mila abitanti, hanno partecipato ad una importante audizione alla X Commissione (Attività Produttive, Commercio e Turismo) della Camera dei Deputati.
In discussione la proposta di legge a firma dell'onorevole Molinari ed altri riguardo: "Istituzione e disciplina delle zone del commercio nei centri storici".
"Una proposta di legge finalmente snella, semplice e comprensibile", hanno commentato Biglio e Spina.
"Abbiamo espresso un parere decisamente favorevole, in quanto la proposta rappresenta un vero e proprio punto di svolta relativamente ai centri storici, che difatti mira a valorizzare e salvaguardare, proteggendoli dal degrado e preservando la loro identità.
L'idea è sicuramente apprezzabile: sviluppare un modello di commercio che rispecchi il patrimonio storico e culturale locale ed esalti le identità locali.
Il commercio nei nostri paesi non è solo una questione di economia ma un vero e proprio presidio sociale.
E' relazione quotidiana tra le persone, è la possibilità di creare interazione, dibattito e discussione all’interno delle comunità.
Un modo per fare rete ed aprirsi agli ingressi esterni e al turismo, soprattutto quando si propone qualità e si punta sulle eccellenze territoriali da mettere in vetrina.
Una volta per tutte viene riconosciuto il ruolo importante, fondamentale e strategico dei Comuni ed in particolare lo status dei Comuni fino a 5mila abitanti cui è appositamente riservata la creazione di un apposito fondo con una dotazione di 300 milioni di euro ciascuno, negli anni 2023 2024 e 2025, per la riqualificazione e il potenziamento delle attività commerciali di vicinato nei centri storici.
Nel corso dell'audizione abbiamo altresì ribadito che non può esserci una burocrazia uniforme che non distingua tra i centri maggiori ed i piccoli comuni, in particolare delle aree interne, per cui è necessario prevedere incentivi e sistemi di premialità per chi esercita attività economica nelle zone a rischio desertificazione ed incentivi ai comuni, sia per attivare sportelli di supporto all'imprenditorialità diffusa, sia per il recupero di immobili da destinare ad attività commerciali".

comunicato n.171946



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 687554655 / Informativa Privacy