Benevento, 19-04-2025 13:40 |
____ |
|
Si preannuncia una primavera veramente importante da un punto di vista dell'affluenza turistica nella nostra citta'
|
|
|
Nostro servizio |
|
Si preannuncia una primavera veramente importante da un punto di vista dell'affluenza turistica nella nostra città.
Speriamo di esserne degni e sopratutto di non farci cogliere imprepreparati. Noi siamo bravi anche in questo.
I turisti, non lo dimentichiamo, sono i migliori moltiplicatori di positive informazioni sul luogo che hanno visitato e dove sono stati piacevolmente accolti.
Ne parlano in famiglia, tra gli amici e si moltiplica così la voglia di venire a farci visita.
Della presenza turistica in città nelle prossime settimane, ne abbiamo parlato con il presidente della Pro loco "Samnium", Pino Petito, con lui stamane siamo stati a festeggiare, assieme a tutti i volontari che si adoperano quotidianamente per fare in modo che tutto si svolga nel migliore dei modi, la Santa Pasqua.
Ricordiamo che la Pro-Loco "Samnium" gestisce l'Ufficio Informazione che il Comune, con grande lungimiranza e con azzeccata scelta, ha affidato ad essa, un Ufficio Informazione che nei pochi mesi di vita è divenuto già un sicuro punto di riferimento un po' per tutti e sicuro riferimento per la politica turistica cittadina.
Con questo importante presupposto dovremo non incappare in errori di gestione del flusso turistico.
Penso che ci stiamo avvicinando ad una linea ottimale di presenze, ci ha detto Petito (e mentre ne parlavamo è giunto un gruppo di turisti immortalato nelle foto in basso dalla prima alla terza).
L'incremento turistico c'è e si vede.
Abbiamo tutti i giorni in arrivo dei pullman che oramai raggiungono Benevento da tutta Italia.
Oggi è giunta una comitiva da Reggio Emilia e saranno qui per cinque giorni.
Contattano direttamente il vostro Ufficio Informazioni, abbiamo chiesto al presidente?
Ci contattato per la informazione turistica, per l'accoglienza, per gli itinerari, e per l'enogastronomia.
Molti sono organizzati anche da agenzie esterne.
Certo che sono organizzati, ci siamo inseriti noi, ma hanno in voi un contatto importante che li guida lungo un percorso fatto di una serie di esigenze che riuscite a soddisfare...
Si è proprio così, ci ha risposto Petito. Siamo diventati un punto di riferimento e non solo da un punto di vista strettamente turistico ma anche per affrontare e risolvere problematiche stradali e di parcheggio dei grossi mezzi come delle auto di una famiglia che è giunta in città.
Devo dire che stiamo assistendo ad un boom di presenze scolastiche.
Abbiamo un mese di maggio che si annuncia pieno.
In particolar modo abbiamo segnato col bollino rosso per noi, nel senso che ci aspetta una giornata particolarmente impegnativa, il 14 maggio.
Non le so dire il perché proprio il 14 maggio, ma ci sarà in quel giorno un arrivo di studenti in maniera veramente notevole.
Tutte le guide turistiche per quel giorno sono state impegnate.
Esse vengono contattate direttamente dagli organizzatori del viaggio ma si appoggiano anche al nostro Ufficio Informazione.
L'Info Point che gestiamo, ci tengo a precisare ha proseguito il presidente, è di tutti, anche di persone che liberamente, magari in famiglia, senza essere organizzati da alcuno, pensano di venire a trascorrere qualche giorno o qualche ora a Benevento.
I gruppi che ci raggiungono vengono direttamente intercettati ed organizzati dalla Pro loco.
Poi ci sono quelli che vengono contattati tramite le guide turistiche che li portano poi qui da noi ed infine ci sono poi le agenzie di viaggi che fanno la stessa opera di raccolta della esigenza turistica.
Non facciamo alcuna distinzione le nostre porte sono aperte a tutti.
Le guide hanno in questo struttura un loro primo punto di incontro.
E dunque sarà un finale di primavera ed una estate segnate da grandi presenze.
Aprile, maggio e metà giugno sono i periodi di maggiori partecipazioni.
Poi la gente penserà alle vacanze al mare anche se quest'anno ci sono eventi anche a luglio e fine agosto qui da noi e quindi non è escluso che anche in quelle settimane avremo una cospicua presenza di turisti.
Petito ha, infine, voluto ringraziare tutti i suoi volontari ed i quattro ragazzi del Servizio Civile che danno una grossa mano.
L'apporto dei giovani del Servizio Civile è una buona cosa ma quando ci troviamo di fronte ad una marea di ragazzi e di turisti, non c'è numero di volontari che basti.
L'anno prossimo è prevista però una riduzione nel numero, ha ancora detto Petito e questo ci potrebbe procurare non poche difficoltà.
Dalla metà della prossima settimana avremo anche una nuova cartina turistica di Benevento che distribuiremo ai turisti.
Sin qui la chiacchierata con il presidente Petito che con tutti i suoi collaboratori opera, ma non lo diciamo da oggi, con riconosciuta efficienza e professionalità.
Stamane agli auguri pasquali ha preso parte anche Renzo Mazzeo, presidente provinciale dell'Unpli, l'Unione delle Pro-Loco d'Italia.
L'Info Point sarà aperto anche domani, domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta.
Le foto sono di Antonio Caporaso
|




|
|