Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 274 volte

Benevento, 29-11-2024 10:07 ____
Campagna nazionale di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione oncologica "Lilt for Men"
Vi ha aderito anche la sede provinciale di Benevento della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori
Redazione
  

Anche la sede provinciale di Benevento della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt), ha aderito alla campagna nazionale di sensibilizzazione dedicata alla prevenzione oncologica "Lilt for Men".
Testimonial d'eccezione della settimana del nastro blu (colore simbolo della manifestazione che ha come claim: "Fallo per la tua salute") è l'arbitro Pierluigi Collina, icona internazionale del calcio, simbolo di integrità sportiva, scelto come ambasciatore dalla Lilt per la prevenzione oncologica maschile, incarnando il forte legame tra sport e salute.
Proprio in onore della campagna (così come avverrà in tutta Italia presso le Associazioni territoriali della Lilt aderenti), sono previste diverse iniziative dedicate alla prevenzione oncologica maschile, mirate a sensibilizzare la popolazione sull'importanza di prendersi cura della propria salute.
Nelle sezioni Lilt, inoltre, si potrà ritirare uno speciale opuscolo illustrativo: strumento indispensabile per educare e informare sugli specifici tumori che colpiscono esclusivamente gli uomini.
Tra questi, il tumore alla prostata spicca per la sua incidenza, con 41.000 nuove diagnosi solo nel 2023 in Italia, confermandosi come il più comune nella popolazione maschile dei Paesi occidentali.
"La sede provinciale di Benevento partecipa e supporta l'iniziativa "Lilt for Men" - ha dichiarato Antonio Febbraro, direttore sanitario della Lilt di Benevento - poichè è necessario rafforzare il messaggio di quanto sia essenziale la diagnosi precoce per combattere efficacemente e vincere i tumori maschili, in particolare: il carcinoma prostatico, il tumore al testicolo e il carcinoma del pene.
Per questi motivi, in intesa con il coordinatore regionale Lilt Campania, Oto Cusano, nella giornata di mercoledì 4 dicembre, a partire dalle 16.00, metteremo a disposizione la sede beneventana della Lilt (in via Martiri d'Ungheria) ed il personale medico-sanitario per effettuare visite di screening urologico gratuite.
L'obiettivo è quello di invitare tutti gli uomini che rimandano i controlli urologici a non ripetere il comportamento "scorretto", ma piuttosto ad attivarsi per prevenire i tumori maschili.
Un messaggio da diffondere anche tra i più giovani che, infatti, sollecitiamo a venire in sede per sottoporsi alla visita".
Inoltre, sempre per la campagna "Lilt for Men", grazie alla collaborazione di tutte le Leghe Calcio italiane, il volto di Pierluigi Collina ed uno speciale "cartellino blu" entreranno, questo week-end, in 48 stadi italiani durante il Campionato di Serie A, B e C.
In campo, l'arbitro consegnerà il cartellino blu ai capitani delle squadre che lo esibiranno ai giocatori e al pubblico, mentre lo speaker dello Stadio racconterà il significato del gesto di prevenzione promosso dalla campagna.
Il cartellino blu sarà presente allo Stadio "Ciro Vigorito" di Benevento durante la partita di calcio Benevento-Audace Cerignola, in programma domani, sabato 30 novembre, alle 15.00.
Le visite urologiche del 4 dicembre (con inizio alle 16.00), verranno eseguite da Giovanni Castelluzzo, urologo andrologo all'Ospedale Sacro Cuore di Gesù Fatebenefratelli di Benevento.
Per prenotazioni: 0824/313799.    

comunicato n.167581



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 630203125 / Informativa Privacy