Benevento, 28-10-2024 10:33 |
____ |
|
Guardandoci negli occhi, quanti enti esistono in provincia di Benevento a pagare stipendi senza vedere risultati?
|
|
|
Redazione |
|
E' in edicola un nuovo numero del quindicinale Realtà Sannita, diretto da Maria Gabriella Fuccio.
"Napoli-Bari in 2 ore. L'innovazione dei trasporti passa per il Sannio", titola così l'apertura a firma di Andrea Albanese.
Mario Pedicini con il suo editoriale, "Esercitazioni di futuro", scrive: "Guardandoci negli occhi, quanti enti esistono in provincia di Benevento a pagare stipendi senza vedere risultati?
Perché gli scarichi fognari continuano ad arricchire flora e fauna dei nostri fiumi?
Perché il Comune non ha fatto i lavori che andavano fatti con le maestranze di cui dispone e, invece, se n'è lavate le mani facendosi sostituire da un commissario che (da quale anno è in carica?) non ha ancora messo una "prima pietra"?
Perché lo stesso Comune, nonostante la garantita continuità operativa da una fedele maggioranza, ha affidato ad altri le contabilità degli anni pregressi, lavandosene le mani con il commissario liquidatore, che anche qui non ha completato il lavoro?
Da questa "soluzione" (?) che ci hanno guadagnato i contribuenti beneventani? Che dovranno mettere mano alla tasca per pagare ciò che non si è potuto accertare ed esigere?
Il nostro sindaco apre ad un orizzonte più vasto, proponendo una piccola città metropolitana (Benevento con la cerchia di comuni nel raggio di una quindicina di chilometri). Non bastano le gagliarde proposizioni di quella decina di città metropolitane sgorgate dalla disinvoltura di un governo sciupone, e neanche quelle di una città come Napoli (con Roma e Milano, le uniche a potersi autonomizzare con la l’aggettivo di metropolitana) per togliersi dalla mente simili fantasie?
Non è più onesto chiudere i comuni con meno di tremila abitanti, accorpare le comunità sotto un sindaco che faccia il sindaco e abbia gli strumenti per amministrare?
Non ci saranno più alluvioni?
Di sicuro ci saranno molte meno comandanti di vigili urbani, meno segretari, meno spese di rappresentanza (auto e benzina comprese), di volontari di protezioni civili con relative attrezzature.
Resteranno i cimiteri, ogni "utente" avrà la chiave e terrà in ordine il settore di competenza.
Che fine faranno le scuole? Non sono riuscito a trovare dal sito del Comune il numero dei nati a Benevento nell'anno 2023. Continuerò le ricerche e vi farò sapere".
Di seguito una panoramica degli altri articoli presenti su questo numero del giornale: "Corte d'Appello di Napoli: Aldo Policastro al vertice della Procura Generale" di Annamaria Gangale; "Ottant'anni di Coldiretti per il Sannio e la Nazione" di Roberto Costanzo; "I controversi numeri dell'emergenza sanitaria" di Enzo Tripodi; "Autonomia differenziata e debito pubblico", le riflessioni di Carmine Nardone; "Chiesa di San Bartolomeo - Cappella Coscia. Individuato il terzo stemma dell'Ordine di Malta" di Cesare Mucci; "La Camera di Commercio Irpinia-Sannio non più succursale di Salerno" di Giuseppe Chiusolo; "Padre Pio e la Madonna di Pompei" di monsignor Pasquale Maria Mainolfi; "La storia della tovaglia del perdono" di Luigi Moffa.
Spazio al comprensorio sannita: "Montesarchio. Si continua a parlare di mensa scolastica" di Lucia De Nisi; "Castelfranco in Miscano. Giornata internazionale della donna rurale" di Rosanna Biscardi; "Il diavolo di Tufara del Fortore a Manhattan" di Camillo Giantomasi.
Benevento Calcio a tutta pagina con i servizi giornalistici di Andrea Orlando e Luca Maio e le foto a colori di Arturo Russo.
Infine, le consuete rubriche: "Oltre le mura" di Elio Galasso "Dare torto a chi ha ragione"; "Sesto Potere" di Carlo Delasso "Vietato ai nonni"; "Protagonisti al traguardo" di Mario Pedicini; "Dett'aglio" fotonotizia di denuncia urbana; quindi spazio all'ilarità con la "sgrammaticata" lettera dell'emigrante.
All'interno l'inserto Realtà Giovani, vita e fatti del Sannio raccontati dagli under 30.
|
|