Benevento, 28-09-2024 17:58 |
____ |
|
La Giunta comunale di Pietrelcina ha approvato lo schema di convenzione con la Societa' Italiana Professionisti Mobilita' e Turismo Sostenibile
|
|
|
Redazione |
|
La Giunta comunale di Pietrelcina ha approvato lo schema di convenzione tra la città di Padre Pio e Simtur, Società Italiana professionisti mobilità e turismo sostenibile, per la realizzazione di "Piccole Patrie", un programma nazionale di sviluppo considerato "di elevata valenza turistica" da Enit Agenzia Nazionale del Turismo e inserito nella più ampia iniziativa "Repubblica Digitale" dal Dipartimento per la trasformazione digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
E' stato ideato da Simtur nel tempo dell'emergenza Covid per affiancare territori, comunità locali, amministrazioni e imprese nel difficile percorso di ridisegno dell’offerta territoriale e di digitalizzazione.
Fondatore di Simtur e principale animatore del programma è Federico Massimo Ceschin (foto), uno dei massimi esperti di design del turismo in Italia.
Vanta esperienze in tutto il territorio nazionale, in Europa e Gran Bretagna.
Unisce competenze di valorizzazione dei patrimoni ambientali e culturali con strategie di partecipazione pubblica e di animazione territoriale, necessarie a sviluppare forme di turismo responsabili, sostenibili e comunitarie.
E', tra le altre cose, ambasciatore del Patto europeo per il Clima.
La sinergia tra Pietrelcina e Sintur nasce innanzitutto da una serie d'incontri e interlocuzioni tra Ceschin e l'Amministrazione Mazzone che hanno da subito rivelato affinità di vedute e la reciproca voglia di lanciarsi in una sfida di sviluppo per un territorio in cui l’esperto vede enormi potenzialità.
Simtur guiderà una cabina di regia tecnica, composta da vari profili professionali, finalizzata all’organizzazione del Giubileo 2025, occasione perfetta per un salto di qualità nell’offerta turistica anche in settori complementari a quello religioso.
Un turismo che metta al centro la crescita del territorio, non semplicemente intesa come insieme di fattori economici, ma come processo organico, insieme civile, culturale e sociale.
Ha espresso soddisfazione il sindaco di Pietrelcina, Salvatore Mazzone: "Ringrazio Federico Massimo Ceschin per aver accolto con entusiasmo la proposta di collaborare con la nostra amministrazione: il fatto che un professionista di calibro internazionale come lui abbia visto in Pietrelcina tutti gli elementi utili a realizzare il programma "Piccole Patrie" è per noi un grande onore.
Lavoreremo in tempi, celeri per un salto di qualità immediato, su tre capisaldi: Implementazione dei servizi, Promozione territorio e Diversificazione offerta turistico culturale".
|
|