Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 614 volte

Benevento, 25-09-2024 17:11 ____
Calcio, Serie C: Difendere la vetta solitaria in classifica per confermare quanto di buono fatto vedere fino ad ora
E' questo l'obiettivo del Benevento per la gara di domani a Monopoli. Convocati 22 elementi. Recupera Capellini non ce la fa l'ex Borello. Il tecnico pugliese Colombo sottolinea il rispetto per l'avversario e di avere voglia di misurarsi con una squadra importante
Nostro servizio
  

Ci ha messo cinque giornate il Benevento Calcio per raggiungere la vetta solitaria della classifica conquistando quattro vittorie e una sola sconfitta.
Per capitan Filippo Berra e compagni, l'obiettivo, ora, è cercare di confermare quanto di buono fatto vedere, difendendo la posizione occupata, ad iniziare dalla sfida in programma domani, giovedì 26 settembre, alle 20.45, contro il Monopoli, primo turno infrasettimanale di questa stagione.
Si tratta di un avversario non certo facile che la scorsa stagione regalò due dispiaceri alla Strega sia nel match di andata, che segnò l'inizio della crisi che portò all'esonero del tecnico Matteo Andreoletti, che in quello di ritorno dove i pugliesi riuscirono ad espugnare il "Ciro Vigorito".
Ora si riparte daccapo, con i biancoverdi che, reduci dalla vittoria in trasferta sul campo della Cavese, sono ad appena due lunghezze dal Benevento e vorranno, tra le mura amiche del "Veneziani", fare lo sgambetto ai giallorossi scavalcandoli in classifica.
Non saranno di questo avviso i ragazzi di Gaetano Auteri che stanno, giornata dopo giornata, rendendosi conto delle proprie capacità e forze e la vittorie aiutano a cementare il gruppo rendendolo sempre più granitico.
Per questa sfida, il tecnico sannita potrà contare su Capellini mentre non è riuscito a recuperare Borello.
Oltre all'ex di turno, non ci saranno anche Acampora, Ferrara, Pinato, ancora fermi ai box, oltre al lungodegente Nardi ed ai giovani Avolio e Ciurleo
Così la lista dei convocati è composta da 22 elementi: Portieri: Manfredini, Nunziante, Lucatelli; Difensori: Berra, Capellini, Meccariello, Oukhadda, Sena, Tosca, Veltri, Viscardi; Centrocampisti: Agazzi, Prisco, Simonetti, Talia, Viviani; Attaccanti: Carfora, Lamesta, Lanini, Manconi, Perlingieri, Starita.
Per quanto riguarda la formazione, non è da escludere la possibilità che venga confermata quella che ha battuto nettamente il Foggia con qualche piccola variante.
In difesa Capellini potrebbe prendere il posto di Tosca che potrebbe scivolare in panchina, non ci dovrebbero essere novità a centrocampo con Prisco, Talia e Simonetti (Viviano ed Agazzi sono pronti a subentrare), così come in attacco con Lamesta a destra e Manconi vicino a Perlingieri. Per Lanini e l'altro ex Starita dovrebbe esserci spazio a partita in corso.
Il Monopoli è una delle sorprese di questo inizio di stagione.
E' allenato da Alberto Colombo, ex tra gli altri di Potenza e Renate solo per citare le ultime due squadre in cui è stato, ed ha un organico di qualità arricchito anche dalla presenza di due sudamericani che offrono sempre quell'estro in più.
Tra i profili conosciuti gli ex Taranto Mirko Miceli e Simone Calvano, il mai dimenticato Carlo De Risio che, proprio a Benevento, ha mosso i primi passi nel calcio che conta, il terzino sinistro ex Potenza e Brescia Federico Pace, con l'esperto Orlando Viteritti che, all'occorrenza, viene impiegato anche nelle difesa a tre schierata.
Dicevamo dei sudamericani, in organico c'è l'argentino Cristian Battocchio, un "giramondo" che ha avuto esperienze in Francia, Messico, Inghilterra, Israele e che, lo scorso anno, giocava in India con il Chennaiyin Fc.
L'altro argentino è il centravanti Federico Vasquez, che ha un lungo passato in C tra Siracusa, Virtus Francavilla, Catanzaro, Gubbio e, lo scorsa stagione, a Perugia.
Sulla partita così Colombo si è espresso alla vigilia: "L'unica variazione degna di nota è il rientro di Yeboah che ha scontato le due giornate di squalifica.
Grandolfo, invece, ha un problema al gemello derivante da una botta, oggi stava meglio: se possiamo preservarlo lo facciamo, se le sue sensazioni sono buone e abbiamo bisogno giocherà.
Molto, però, va alle sensazioni del giocatore, dal punto di vista muscolare non ci sono altre complicazioni.
Spero in una bella partita, dove sicuramente la qualità degli avversari dovrà tenerci con le antenne dritte.
Il Benevento si sta confermando una forza importante, ha il miglior attacco ed è la squadra che riesce ad avere più punti segnando i gol negli ultimi trenta minuti, può essere un fattore che può condizionare le gare.
Vogliamo fare una grande partita, misurarci con una grande squadra con le nostre caratteristiche, consapevoli di aver fatto un buon percorso.
Affrontiamo una grande squadra, i tre risultati ci stanno tutti, noi abbiamo la voglia di far sì che il fatto che il Benevento sia favorito venga disatteso, vogliamo dare soddisfazioni a noi e ai tifosi, non mi lego alla mancanza di gol e vittorie in casa.
Bruschi e Vazquez stanno facendo grandi prestazioni, Yeboah ci sarà utile: dobbiamo capire se dall'inizio oppure a gara in corso.
C'è stata una variazione nelle ultime partite del Benevento perché ha giocato con Acampora davanti ai due mediani, poi Simonetti è stato dirottato a sinistra e Manconi più vicino a Perlingieri.
Dal punto di vista offensivo hanno un valore pesante, è anche l'interpretazione del sistema di gioco a fare la differenza. 
E' una squadra votata al gioco offensivo, saranno fondamentali i raddoppi e i duelli sugli esterni, il nostro quinto deve sdoppiarsi in un grande lavoro difensivo e in fase offensiva.
Pace ha dimostrato di tenere i novanta minuti alla grande e ha dato anche delle conferme nella gara di Cava, servirà prestare attenzione, l'abilità degli esterni è superiore alla media del girone.
Anche la mezzala dovrà portare il raddoppio, sull'esterno secondo me si svilupperà la partita prevalentemente.
Dobbiamo concentrarci su tutti, nell’uno contro uno Lamesta in particolare ha caratteristiche importanti, può incidere nei duelli e l’ha dimostrato.
Può spostare il risultato perché ha grandi doti, ma il Benevento coniuga gioventù e qualità, un mix che sta funzionando.
Grande rispetto per loro ma abbiamo voglia di misurarci con una squadra importante e vedere a che punto siamo noi sul nostro percorso per raggiungere i nostri obiettivi".
Sono 25 i convocati. Problemi in difesa per le assenze degli infortunati Bizzotto, Fazio e Ferrini e dello squalificato Cristallo.
In compenso, l'allenatore biancoverde avrà, come detto, il rientro di Yeboah.
Ecco la lista: Portieri: Vitale, Garofano, Sibilano; Difensori: Angileri, Miceli, Cascella; Centrocampisti: Pace, Battocchio, Bulevardi, Capozzi, Valenti, Virgilio, De Risio, Scipioni, Calvano, Yabre, De Vietro, Cellamare, Viteritti; Attaccanti: De Sena, Grandolfo, Yeboah, Vazquez, Bruschi, De Palo.
A dirigere la sfida sarà il quinto anno Luca De Angeli di Milano
Suoi assistenti Gianluca Scardovi di Imola e Giovanni Boato di Padova.
IV Uomo, Fabio Rosario Luongo di Napoli.
Il fischietto lombardo vanta tre precedenti con la Strega con 1 vittoria, 1 pareggio ed 1 sconfitta.

comunicato n.166272



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 581562093 / Informativa Privacy