Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3801 volte

Benevento, 24-09-2024 18:29 ____
Ecco cosa ci aspetta con l'avvio dei lavori a piazza Risorgimento e la chiusura del Terminal bus di piazzale fra' Venanzio Vari
I pullman, con una sosta breve, si fermeranno lungo via Mustilli, resa a senso unico, e poi andranno a parcheggiare al Rione Liberta', nello spazio del Coni. La marcia riprendera' dopo qualche ora per tornare a riprendere gli studenti all'uscita dalle scuole. Una complicanza e' certamente la chiusura del ponte San Nicola. Tutti questi grandi automezzi dovranno transitare per Ponticelli
Nostro servizio
  

Resta confermata la data del prossimo 7 ottobre quale termine ultimo per l'avvio dei lavori a piazza Risorgimento.
L'aggiudicazione definitiva all'impresa, così come avevamo anticipato, è stata formalizzata e dunque la ditta potrebbe prendere possesso della aree anche domani ma è il Comune ora che deve concludere la sua organizzazione.
Fino a quella data si sta lavorando per fare in modo che tutte le problematiche, non sono poche, relative a questo sconvolgimento di una vasta area del Centro Storico cittadino, possano essere risolte.
Che succederà dal momento in cui sarà inibito l'accesso a piazza Risorgimento ed a piazzale fra' Venanzio Vari (ex campo Collegio de la Salle)?
Innanzitutto si perderanno tutti i posti a parcheggio oggi esistenti su piazza Risorgimento e qui non ci pare sia prevista una alternativa.
Per tutto il resto si sta lavorando alla organizzazione anche di un nuovo piano traffico e per esso si utlizzerà questa settimana e la prossima.
Già sono state ascoltate in audizione le imprese titolari delle autolinee dei pullman e non ci sono stati problemi a collaborare.
Hanno anche fornito al tavolo dato dei loro suggerimenti. Peraltro avranno dei fondi in più dalla Regione per i maggiori chilometri che andranno a sostenere.
Ora tocca a riunioni interne con tecnici e politici, completare il quadro.
Ricordiamo che la problematica più seria appare essere quella del Terminal Bus di piazzale fra Venanzio Vari che sarà anch'esso occupato dall'area di cantiere.
Dove andranno quei pullman che oggi, al mattino, scaricano in quell'ampio spazio, migliaia di studenti provenienti dalla provincia e non solo?
In pratica sarà loro consentita una sosta breve lungo via Mustilli (foto), la strada dinanzi al Pattinodromo per capirci. Lì in maniera ordinata, in fila indiana, sosteranno il tempo per scaricare i passeggeri e poi al contrario, in orario di uscita dalle scuole, si faranno trovare pronti ad accoglierli nuovamente per riportarli a casa.
I pullman, che provengono dalla Tangenziale ovvero dalla Statale, trovandosi su via Mustilli, che sarà resa a senso unico, lato Pattinodromo per intenderci, dovranno invertire il senso di marcia girando gli automezzi dinanzi all'attuale parcheggio del Campo Mellusi per poi dirigersi su via Mustilli e parcheggiare.
Insomma, non sarà proprio una cosa facile se si considera la grandezza del mezzo, e l'intasamento mattutino, ma con un po' di impegno e pazienza si dovrebbe fare.
Ovviamente la complicazione è data dalla chiusura del ponte San Nicola perché i pullman, una volta fatti scendere i ragazzi in quella che viene definita sosta breve, dovranno lasciare la zona ed andare al Rione Libertà, nel parcheggio del Coni, accanto al PalaTedeschi, utilizzando la Tangenziale.
Con il ponte transitabile non sarebbe una operazione difficile, ma con il ponte chiuso si dovrà andare sul percorso alternativo già in atto e che quindi prevede il transito a Ponticelli e qui, se non ci sarà una buona vigilanza per far sì che venga rispettato il divieto di sosta, i problemi ci saranno eccome.
Ora più o meno è già così e sembra che regga.
Dal parcheggio del Coni i pullman si muoveranno nell'approssimarsi dell'uscita degli studenti dalle scuole ed andranno a riprenderli sempre a via Mustilli.
Questo è grosso modo ciò che accadrà tra una decina di giorni ed a cui dovremo abituarci per tutto il tempo della chiusura del Ponte San Nicola e fino a quando non sarà realizzato il Terminal Bus a piazza Vittoria Colonna, alla Stazione Centrale delle Ferrovie.
Ultimati quei lavori si dovrà rivedere il tutto ma probabilmente i pullman resteranno definitivamente parcheggiati lì e gli studenti utilizzeranno le linee urbane per raggiungere la scuole cittadine.
Ovviamente nulla di quanto abbiamo descritto è stato ancora deciso.
Lo sarà dopo la riunione al Comune tra tecnici e politici.

comunicato n.166252



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 581504133 / Informativa Privacy