Benevento, 03-09-2024 10:50 |
____ |
|
Necessita' di dare un forte segnale di compattezza e offrire ai cittadini un programma unitario
|
|
|
Redazione |
|
Il commissario provinciale dell'Udc, Antonio Verga (foto), ha inviato una nota del centrodestra.
Nella missiva ha espresso alcune riflessioni di carattere politico e al tempo stesso organizzative, in vista delle prossime elezioni provinciali e quelle per il rinnovo del presidente e del consiglio regionale della Campania.
"Una riflessione - si legge - che parte dalla non più rinviabile necessità di dare un forte segnale di compattezza e offrire ai cittadini un programma unitario in grado di ridurre gli squilibri territoriali della Regione Campania.
Una proposta questa che, se condivisa, potrebbe essere posta come comune denominatore per il rafforzamento del centrodestra a tutti gli appuntamenti elettorali a livello regionale e nazionale, a partire dal prossimo autunno, quando la nostra coalizione dovrà presentarsi unita in tutte le Regioni chiamate al voto.
Appare, pertanto, necessario che all'opinione pubblica, sia pur nelle singole diversità ed aspirazioni che ciascuna forza politica legittimamente auspica, venga proiettata un'immagine di compattezza e di comunità d'intenti per il buon governo dei territori, sull'esempio di quanto sta facendo il governo nazionale a guida di Giorgia Meloni, che sta raccogliendo il consenso dei cittadini a tutti i livelli.
Lasciamo le litigiosità e le risse ideologiche ai 5Stelle e alla Sinistra che, tra la sperimentazione di un campo largo o di un campo indefinito, brancola alla continua ricerca di una propria identità che, con la scelta in solitaria di Matteo Renzi, renderà ancor più plastiche ed palpabili le contraddizioni del loro programma.
Specularmente, la nostra coalizione ha la necessità di presentarsi all'opinione pubblica con un programma serio e condiviso da tutte le forze politiche della coalizione, applicando i collaudati ed universali criteri di pari dignità tra le forze politiche ed equa rappresentanza istituzionale, cosa che determinerà l'auspicato successo.
Senza contare che sussiste un'esigenza morale di cui il centrodestra deve farsi carico, che è quella di rimotivare la vasta platea degli astenuti che oramai compete con i cittadini votanti, per una mancanza di fiducia e di aspettativa rispetto alle singole aspirazioni personali.
Se anche solo in parte questo obiettivo fosse raggiunto, le rinunce e i sacrifici che ciascuna forza politica sarebbe chiamata a compiere, restituirebbero alla coalizione la forza necessaria per guidare dal basso quel riassetto, divenuto oggi irrinunciabile, di cui l'Italia ha urgente bisogno.
In riferimento alla proposta organizzativa, sarebbe utile in ogni Regione, con particolare specifico riferimento alla Campania, indipendentemente dalle singole iniziative delle forze politiche del centrodestra che intendono mettere in atto sui territori che pur appaiono utili e necessarie, presentarsi uniti attraverso delle "Convention" programmatiche, alla cui organizzazione potrebbe lavorare un consesso regionale snello, con il compito di stilare un calendario di eventi che, dal prossimo ottobre e per i prossimi dodici mesi, porti ad illustrare, in tutte le realtà territoriali campane, un programma chiaro, condivisibile ed attuabile su un decalogo di grandi temi che interessano direttamente i cittadini.
Le tematiche note a tutti sono Sanità, Scuola, Università, Pnrr, Autonomia, Lavoro, Commercio, Infrastrutture, Acqua, Rifiuti, Riequilibrio zone costiere e dorsale appenninica, Giovani, Turismo.
Nella consapevolezza della sensibilità di ciascuno destinatario per contribuire a costruire proposte programmatiche solide e condivisibili, colgo l'occasione, nell'augurare a tutti buon lavoro, d'informare che, nella mattinata di giovedì 12 settembre, sarà inaugurata la nuova sede provinciale dell'Udc di Benevento, sita nel città capoluogo al viale Antonio Mellusi".
|
|