Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 445 volte

Benevento, 25-08-2024 23:07 ____
Calcio, Serie C: Debutto casalingo per il Benevento che ospita la neo promossa Cavese. Vietato farsi sorprendere
Il tecnico Gaetano Auteri si dice fiducioso: Rispetto alla precedente abbiamo svolto una settimana di lavoro migliore. Giungiamo a questo appuntamento con l'atteggiamento mentale giusto ed anche dal punto di vista fisico siamo a buon punto. Convocati 23 elementi tra cui l'ultimo arrivato Antonio Ferrara
Nostro servizio
  

La gara casalinga contro la Cavese segnerà il debutto per il Benevento nel nuovo campionato di Serie C.
Per la Strega, si tratta della seconda stagione consecutiva in terza serie, dopo i fasti dei sette anni vissuti nell'elite del calcio italiano tra A e B.
Al "Ciro Vigorito", domani, lunedì 26 agosto, con inizio alle 20.45, giungerà una formazione neo promossa che, però, puo contare su organico importante per la categoria e che potrà essere un buon banco di prova per saggiare la qualità dei giallorossi sanniti dopo il passo falso della scorsa settimana contro il Potenza che è costato l'eliminazione della competizione tricolore.
Bisognerà fare attenzione a non sottovalutare l'avversario prendendo la gara sottogamba poiché questa prima giornata ha già riservato delle sorprese come le sconfitte di Juventus Next Gen ed Avellino contro rispettivamente Audace Cerignola ed Az Picerno ma anche il pareggio del Catania a Sorrento.
Come di consueto, a parlare prima della partita è stato il tecnico, Gaetano Auteri, che ha analizzato i vari aspetti facendo il punto della situazione.
"Rispetto alla precedente - ha detto - abbiamo svolto una settimana di lavoro migliore.
Sia Simonetti che Pinato sono migliorati, così come Capellini, mentre Acampora e Viviani si sono allenati.
Giungiamo a questo appuntamento con l'atteggiamento mentale giusto ed anche dal punto di vista fisico siamo a buon punto.
Le prime di campionato sono sempre partite particolari poiché non sempre emergono i valori reali, starà a noi confermarli sul campo attraverso la prestazione".
Sull'ultimo arrivato, Antonio Ferrara, si è così espresso: "Si tratta di un elemento che abbiamo scelto, si è allenato bene, ha fatto il ritiro, è pronto e può darci un'importante mano".
Sulla situazione relativa al centrocampo dove, per squalifiche ed infortuni, ci saranno delle defezione ha spiegato: "Acampora e Simonetti più o meno hanno la stessa tenuta fisica anche se è stato più continuo Simonetti nell'ultimo periodo.
Prisco, invece, sta dimostrando di avere grande continuità inoltre abbiamo recuperato Pinato.
Vedremo le scelte iniziali ma ci sono anche i cambi che saranno determinanti".
Sulle ambizioni della squadra ha aggiunto: "Il nostro percorso è iniziato la scorsa stagione e questo ci ha permesso di mettere delle base che abbiamo provato a migliorare con il lavoro e con l'arrivo di elementi importanti.
E' difficile dire dove potremo collocarci, cominciamo a confrontarci in campo.
Nessuno parte battuto in partenza ma i meriti si acquisiscono sul terreno di gioco.
Il Benevento ha delle buone qualità ed ampi margini di miglioramento per una serie di situazioni.
Cominciamo con il fare la prestazione contro la Cavese lavorando sui principi su cui ci siamo allenati.
Di fronte abbiamo una matricola, ma partite facili non ce ne sono. Abbiamo voglia di vincere, ma come noi ce l'hanno anche gli altri".
Un supporto potrà giungere anche dai tifosi con la quota abbonati che superato il record della categoria e che ha raggiunto la cifra di 4.280 con la campagna che è stata prorogata al prossimo 7 settembre.
"La risposta della piazza - ha commentato - è un aspetto importante.
Quando sono arrivato non c'era un'atmosfera ideale ma alla fine abbiamo ricreato un afflato importante con la nostra tifoseria che è fondamentale.
Abbiamo una grande responsabilità, la gente ci sta dando fiducia e noi dobbiamo ripagarla con attaccamento alla maglia, andando oltre la fatica.
Sono sicuro che i nostri tifosi ci sosterranno sempre ma dobbiamo meritarcelo".
Infine, un passaggio sul mercato e sulla situazione legata ad Ernesto Starita che potrebbe andare via nei prossimi giorni: "Alcune cose le abbiamo già definite ma domani si gioca e parlare di mercato non è il caso.
Sono felice del gruppo che alleno, tutti hanno l'atteggiamento giusto ed adeguato poi vedremo cosa faremo, può essere anche che non faremo nulla.
Starita è un ragazzo che dal punto di vista fisico sta molto bene, si allena con grande voglia e motivazione.
Non gli manca nulla dal punto di vista delle potenzialità, gli serve fiducia e il fatto di non aver segnato un po' lo ha frenato. Lo aspetto".
Per quanto riguarda i convocati, ne sono 23 con ben 11 esclusi tra infortunati, squalificati ed elementi ormai fuori dal progetto.
Non ci saranno: Pastina, Talia, Meccariello (squalificati); Agazzi, Nardi, Carfora, Benedetti (infortunati); Esposito, Letizia, Alfieri, Rossi (scelta tecnica).
Ecco la lista con accanto ad ogni calciatore anche il numero di maglia: Portieri: 12 Manfredini, 1 Nunziante, 68 Lucatelli; Difensori: 44 Avolio, 20 Berra, 96 Capellini, 23 Ciurleo, 32 Ferrara, 3 Sena, 13 Tosca, 5 Veltri, 25 Viscardi; Centrocampisti: 17 Acampora, 14 Pinato, 4 Prisco, 18 Simonetti, 24 Viviani; Attaccanti: 73 Lamesta, 10 Lanini, 9 Manconi, 33 Perlingieri, 63 Sorrentino, 7 Starita.
Per quanto riguarda la Cavese, il tecnico Raffaele Di Napoli ha così presentato il match: "In questi giorni c'è stato un susseguirsi di emozioni.
La presentazione alla città ci ha dato tanta carica, ho visto i ragazzi motivati e mi aspetto che questa spinta si trasformi in grande determinazione per affrontare una partita complicata.
Di fronte avremo una delle candidate alla vittoria del campionato, sarà subito un bel banco di prova, sebbene noi siamo una squadra quasi del tutto ricostruita e con diversi giovani al debutto assoluto tra i professionisti.
Il Benevento ha un organico di ben altro spessore ed è allenato da un mister top per la categoria che può contare su una "rosa" talmente vasta che chiunque andrà in campo, sarà all'altezza della situazione.
Per questo, non credo pagheranno le assenze.
Abbiamo messo su un organico composto da un mix di giovani emergenti e calciatori esperti e ora abbiamo la curiosità di misurarci, seguendo i nostri principi che sono chiari: voglio una squadra propositiva che vada a giocarsi la partita, anche a Benevento.
Vogliamo continuare a stupire, da questi ragazzi mi aspetto molto.
Peccato solo per l'assenza dei nostri tifosi che avrebbero meritato di assistere alla partita che sancisce il ritorno della Cavese tra i professionisti".
A dirigere la sfida sarà il terzo anno Valerio Pezzopane di L'Aquila.
Suoi assistenti, Rodolfo Spataro di Rossano e Giovanni Francesco Massari di Molfetta.
IV Uomo, Dario Acquafredda di Molfetta.
Il fischietto abruzzese vanta un solo precedente con il Benevento nella vittoria esterna dello scorso 14 gennaio contro la Virtus Francavilla per 1-2 con le reti di Artistico per i pugliesi e Ciano e Simonetti per i sanniti.

comunicato n.165742



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 539148887 / Informativa Privacy