Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 759 volte

Benevento, 11-06-2024 09:46 ____
Al via il primo corso di formazione dal titolo "I disturbi del neurosviluppo: Dall'inquadramento diagnostico alle strategie di supporto"
L'inizio delle attivita' formatve e' previsto per il prossimo 21 giugno
Redazione
  

Al via il primo corso di formazione dal titolo "I disturbi del neurosviluppo: Dall'inquadramento diagnostico alle strategie di supporto".
Nell'ambito di "Ciascuno cresce solo se sognato", progetto selezionato da "Con i Bambini" nell'ambito del Fondo per il contrasto della povertà educatva minorile, si tratta di un corso organizzato dall'associazione Cultura e Formazione di Scafati (Salerno).
Si propone di fornire conoscenze teoriche e competenze tecnico-professionali in materia di neuropsicologia infantile, affrontando le principali sindromi emergenti in età evolutva.
Il percorso formativo, il primo di tre previsti, della durata di 70 ore, ha l'obiettivo prioritario di formare figure specialistche che saranno poi inserite nelle varie attività progettuali.
Lo scopo è quello di consentre agli utenti di riconoscere le carattteristiche principali dei vari disturbi e stilare un efficiente piano di intervento educatvo e/o didattico.
Al corso, potranno iscriversi docenti, educatori, psicologi, operatori sociali e genitori di minori con diverse abilità.
Il percorso prevede quattordici giornate formatve, in Dad su piataforma Cisco e in sede, all'associazione Cassiopea Aps-Ets di Airola ente capofila del progetto.
L'inizio delle attività formatve è previsto per il 21 giugno dalle 15.00 alle 20.00.
Per partecipare al corso bisogna iscriversi all'indirizzo (www.culturaeformazione.it/event/neurosviluppo/) dove è presente un modulo da compilare.
Il Fondo nasce da un'intesa tra le Fondazioni di origine bancaria rappresentate da Acri, il Forum Nazionale del Terzo Settore e il Governo.
Sostiene interventi finalizzati a rimuovere gli ostacoli di natura economica, sociale e culturale che impediscono la piena fruizione dei processi educatvi da parte dei minori.
Per attuare i programmi del Fondo, a giugno 2016 è nata l'impresa sociale Con i Bambini, organizzazione senza scopo di lucro interamente partecipata dalla Fondazione "Con il Sud".

comunicato n.164469



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 469804726 / Informativa Privacy