Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1847 volte

Benevento, 13-02-2024 10:51 ____
Esplorare la natura sfuggente della fantasia e' l'obiettivo del nuovo saggio "Il grande libro della fantasia" di Massimo Gerardo Carrese
La presentazione si terra' sabato prossimo, 17 febbraio a Casa Naima
Redazione
  

Esplorare la natura sfuggente della fantasia è l'obiettivo del nuovo saggio "Il grande libro della fantasia" di Massimo Gerardo Carrese, fantasiologo di professione, studioso di fantasiologia.
L'incontro si terrà sabato prossimo, 17 febbraio, alle 18.30.
Enrica Leone dialogherà con l'autore a Casa Naima a via Barone Nicola Nisco, a San Giorgio del Sannio.
"L'opera, pubblicata da "il Saggiatore", intreccia riflessioni filosofiche, neuroscienze e letteratura - si legge nella nota inviata alla Stampa - per svelare i segreti di quella facoltà che ci permette di sognare, creare e immaginare mondi nuovi, alternativi.
Dai Dialoghi di Platone all’intelligenza artificiale, l'autore traccia un affascinante percorso attraverso le epoche, interrogandosi sulle radici evolutive della fantasia e sul suo ruolo nella cultura umana.
Traendo spunti da Aristotele, Kant e Freud, da Gianni Rodari e Bruno Munari ma anche da recenti ricerche scientifiche e da studiose come Anna Abraham, Melanie Klein, Annamaria Testa, Massimo Gerardo Carrese offre una visione inedita di questa facoltà che ci rende unici.
Il grande libro della fantasia invita a riflettere sul potere della mente umana di plasmare la realtà, aprendo nuovi orizzonti di conoscenza e d'ispirazione.
Un invito a coltivare la fantasia, che non è fuga dalla realtà ma strumento per costruirla, comprenderla e migliorarla.
Carrese si dedica da molti anni allo studio scientifico e umanistico, ludico e artistico della fantasia, dell'immaginazione e della creatività.
Il suo nuovo saggio rappresenta certamente un approccio interdisciplinare al tema che unisce gli interessi della scienza, filosofia, design e letteratura".

comunicato n.162261



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 399427434 / Informativa Privacy