Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 3787 volte

Benevento, 25-11-2023 19:12 ____
Manifestazione volta a sensibilizzare gli studenti sul delicato argomento della violenza sulle donne
Vi ha preso parte il primo dirigente Giuseppe De Paola, della Divisione Anticrimine della Questura di Benevento
Redazione
  

Nell'ambito degli eventi organizzati in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne e della campagna permanente della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato "Questo non è amore", all'Istituto di Istruzione Superiore "Galilei - Vetrone", la Questura di Benevento ha preso parte ad una manifestazione volta a sensibilizzare gli studenti sul delicato argomento.
Nella circostanza, il primo dirigente, Giuseppe De Paola, della Divisione Anticrimine, ha illustrato l’attività posta in essere quotidianamente dalle donne e dagli uomini della Polizia di Stato e le iniziative adottate dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza per contraste il fenomeno della violenza contro le donne.
Nel corso del convegno, è stata distribuita la nuova brochure informativa "Questo non è amore", elaborata dalla Direzione Centrale Anticrimine.
Nella stessa sono indicati, in maniera chiara e sintetica, tutti quei comportamenti che devono rappresentare un campanello di allarme per ogni donna.
L'opuscolo illustra, inoltre, i diritti e le facoltà che le donne possono esercitare a tutela dei propri interessi nel caso di abusi e violenze subite.
Il primo dirigente della Polizia di Stato, De Paola, ha relazionato, altresì, sull'istituto dell'Ammonimento del questore, al quale è possibile ricorrere in caso di stalking oppure di violenza allorquando non si intenda avviare un procedimento penale.
La Questura di Benevento, in occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, ha voluto ribadire l'invito a rivolgersi tempestivamente, in caso di necessità, agli uffici della Polizia di Stato ubicati sul territorio, anche utilizzando l'app Youpol, tramite la quale è possibile far pervenire segnalazioni oppure richieste di aiuto anche in forma anonima.

comunicato n.160721



Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 674767212 / Informativa Privacy