Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 105 volte

Benevento, 21-11-2023 10:00 ____
A Paupisi inaugurazione di una panchina rossa nel giorno dedicato alla violenza sulle donne
L'evento e' previsto per domenica prossima 26 novembre
Redazione
  

I recenti fatti di cronaca che hanno visto coinvolta Giulia Cecchettin, giovane studentessa di Vigonovo, uccisa per mano dell'ex fidanzato fanno molto riflettere su quanto sia grave il problema della violenza sulle donne in Italia.
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, la Pro loco di Paupisi, in collaborazione con il Comune, ha organizzato una giornata di sensibilizzazione per domenica prossima, 26 novembre, quando, alle 10.30, verrà inaugurata a largo Giuseppe De Marco la panchina rossa, per dire appunto "No" alla violenza sulle donne.
Questa panchina è la quarta che viene inaugurata a Paupisi, dopo quella gialla sull'Endometriosi, quella lilla sulla Fibromialgia e celeste sui diritti dei bambini.
Al termine della inaugurazione, ci sarà un ampio convegno nella Sala consiliare a piazza don Tommaso Boscaino, dal contenuto socio-pedagogico nonché sociale che vedrà i saluti istituzionali da parte del sindaco, Antonio Coletta, del presidente dell'Unpli provinciale, Renzo Mazzeo, e del presidente della Pro loco di Paupisi, Dario Orsillo.
Interverranno: Sunny De Vita, vice segretario di Cittadinanzattiva Campania e Cerchio delle donne; Rossano Bisciglia, vice presidente e operatore del Centro Ascolto Uomini Maltrattanti (Cam) di Firenze; Olga Robertazzi, operatrice antiviolenza e psicologa clinica; Angela De Nisco, presidente della Consulta delle Donne del Comune di Benevento e vice procuratore onorario alla Procura della Repubblica del Tribunale di Avellino; Carminuccia Marcarelli coordinatrice dell'Osservatorio Anti Discriminazione di Cittadinanza Attiva.
Modererà il dibattito il giornalista Vittorio Vallone che prevederà anche delle testimonianze di donne abusate e maltrattate.
La giornata si concluderà, alle 18.00, con l'illuminazione di rosso della facciata comunale di Paupisi.
Rosso, il colore simbolo della manifestazione, per lanciare così il segnale di adesione di tutta Paupisi all'evento nato per dire "No" alla violenza di genere.

comunicato n.160599



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 369854050 / Informativa Privacy