Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 212 volte

Benevento, 19-11-2023 18:51 ____
Alla Rocca dei Rettori inaugurata la mostra multisensoriale dedicata ad uno degli artisti piu' amati del XX secolo, il pittore spagnolo Pablo Picasso
Un percorso che mira all'abbattimento delle barriere museali con il supporto degli studenti del corso di Scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Napoli impegnati nel rendere fruibile la mostra anche a persone con disabilita' sensoriali
Redazione
  

Alla Rocca dei Rettori è stata inaugurata la mostra multisensoriale dedicata ad uno degli artisti più amati del XX secolo, il pittore spagnolo Pablo Picasso, protagonista di un progetto organizzato da Cosmoart la cui progettazione tecnica è stata curata da Projenia.
A dare il benvenuto, è stata l'Orchestra di Chitarre "SannioGuitar Ensemble" del Conservatorio di Benevento.
Presente all'inaugurazione, anche il presidente della Provincia, Nino Lombardi.
Un percorso che mira all'abbattimento delle barriere museali con il supporto degli studenti del corso di Scenografia dell'Accademia di Belle Arti di Napoli impegnati nel rendere fruibile la mostra anche a persone con disabilità sensoriali. Il progetto è stato coordinato dal docente Gennaro Vallifuoco.
Non solo bozzetti e dipinti tangibili ma anche laboratori tematici per le scuole, visite teatralizzate, video-documentari e filtri Instagram in realtà aumentata realizzati dalla startup Cyclopes - Startup innovativa che, insieme alla Cosmoart del presidente Augusto Ozzella, ha dato vita ad un evento unico nel suo genere, che si pone come obiettivo il coinvolgimento nelle performance artistico-culturali e musicali di oltre 100 giovani.
"Un progetto importante - si legge ancora nella nota inviata alla Stampa - una vera e propria immersione nel mondo dell'arte che si protrarrà in città fino al prossimo 30 novembre".
Domenica prossima, 26 novembre, alle 17.30, la serata sarà animata dalla visita teatralizzata dell'attore beneventano Mattia Parrella.

comunicato n.160568



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 369986512 / Informativa Privacy