Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1438 volte

Benevento, 19-11-2023 16:06 ____
La Pro loco di Benevento "Samnium" organizza l'VIII edizione del concorso "Il Palio dei Presepi"
L'invito del presidente Petito e' di tirar fuori le vecchie statuine, la capanna, le pecore... cosi' raccontare una vecchia ma sempre attuale storia di un tempo, che ogni anno nella notte di natale da vita al ricordo della nascita del Bambino Gesu'
Redazione
  

La tradizione vuole che nel periodo natalizio venga addobbato l'albero di Natale e venga fatto anche il presepe per ricordare la nascita del Bambin Gesù, strade, fuochi, ruscelli e ovviamente la Sacra Famiglia assieme ad altri personaggi ed animali fanno rivivere la Natività.
La tradizione della rappresentazione della nascita di Gesù è un patrimonio della cultura italiana derivata da tradizioni medievali.
Per poter far rivivere anche ai bambini questa emozione, la Pro loco di Benevento "Samnium", presieduta da Pino Petito (foto), con la collaborazione dell'Us Acli Benevento, ha organizzato la VIII edizione del concorso "Il Palio dei Presepi".
A tale proposito, la Pro loco ha invitato a tirar fuori le vecchie statuine, la capanna, le pecore... così raccontare una vecchia ma sempre attuale storia di un tempo, che ogni anno nella notte di Natale da vita al ricordo della nascita del Bambino Gesù.
Il Palio dei Presepi è una gara che vede coinvolti i quartieri della città.
Gli stessi si sfideranno per la realizzazione del presepe più bello e caratteristico.
Il bando è rivolto a tutti i cittadini, dei quartiere  dove possono creare il proprio presepe con la massima libertà di espressione; questi infatti potranno scegliere i materiali, i soggetti, gli scenari, le tecniche da utilizzare, esprimendo così tutta la propria creatività.
Il "Palio" si pone tra l'altro l'intento di far avvicinare i giovani alle tradizioni e di coinvolgere, in modo attivo, gli anziani e i pensionati che potranno mettere a disposizione la loro esperienza e le loro conoscenze.
Ognuno dei quartieri è invitato a partecipare alla competizione, le comunità possono avvalersi dei comitati cittadini, associazioni, parrocchie che, dopo aver compilato e presentato il modulo d'iscrizione, si occuperanno della messa in pratica del progetto.

comunicato n.160566



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 369981935 / Informativa Privacy