Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 137 volte

Benevento, 18-11-2023 23:11 ____
Basket, Serie B Interregionale femminile: Sconfitta esterna per la Cestistica Benevento sul campo della corazzata Dinamo Taranto
Le ragazze di Valentina Calandrelli si sono arrese soltanto nei minuti finali dopo una sfida combattuta contro un avversario di alto livello
Redazione
  

Sconfitta esterna nel campionato di Serie B Interregionale di basket femminile per la Cestistica Benevento che è caduta per 63-47 sul campo della corazzata Dinamo Taranto.
Le ragazze di Valentina Calandrelli si sono arrese soltanto nei minuti finali dopo una sfida combattuta contro un avversario di alto livello come Taranto, che è riuscito a spuntarla grazie alla grande prestazione di Tagliamento, autrice di 23 punti.
Partenza sottotono per la Cestistica che ha subito un parziale iniziale di 11-2.
Taranto, quindi, è riuscita ad incrementare il distacco costringendo al timeout Calandrelli; è seguiti una buona reazione da parte della Cestistica che è riuscita a chiudere il primo quarto a sette lunghezze dai locali grazie alle triple di D'Avanzo e Manganiello.
Il primo parziale è terminato sul 21-14.
Nella seconda frazione, la Cestistica è sembrata tener testa alle avversarie, mantenendo sempre un distacco esiguo dalla Dinamo, arrivando a tre minuti dal termine sul 31-25.
Nei minuti finali del quarto, però, i punti di Smaliuk e la tripla di Lucchesini hanno messo in fuga le pugliesi che hanno chiuso il primo tempo in vantaggio per 40-25.
Al rientro, Benevento ha trovato subito fiducia, riuscendo ad accorciare sul -9 grazie a D'Avanzo e Van Beers che hanno costresso al timeout William Orlando.
Taranto, successivamente, ha ritrovato fiducia e canestri grazie alle ucraine Ivaniuk e Smaliuk, chiudendo il terzo periodo sul 51-37.
Nell’ultimo quarto, Taranto ha sigillato la vittoria grazie a Claudia Tagliamento che ha realizzato 8 punti pesanti.
La Cestistica ha toccato anche il -11 a 3' dal termine grazie alla solita intensità difensiva ma sulla sirena finale il risultato è stato 63-47.
"Taranto - ha commentato Calandrelli - sapevamo che sarebbe stata difficile come gara ma lo è ancora di più se non siamo focalizzate su quello che si deve fare in campo in attacco e difesa, dalla palla a due e senza rispettare i piani partita.
Abbiamo preso contropiedi perché abbiamo improvvisato in attacco e quindi non eravamo pronte a fare equilibrio difensivo, abbiamo preso canestri al ventitreesimo secondo perché abbiamo smesso di difendere un secondo prima.
Il nostro primario obiettivo è crescere e salvarci e questi obiettivi li raggiungi con un lavoro quotidiano e di qualità in palestra, con la testa in campo.
Devo essere più brava io a far passare più chiaramente alcuni messaggi, evidentemente non lo sono stata fino in fondo".
Ecco il tabellino dell'incontro

Dinamo Taranto-Cestistica Benevento 63-47

Dinamo Taranto: Smaliuk 12, Panteva ne, Tagliamento 23, Gobbi, Gismondi 10, Lucchesini 5, Saponaro ne, Cascione, Martelli 2, Molino, Ivaniuk 11, Manco. Coach William Orlando

Cestistica Benevento: Rizzica 3, Montella, Aversano, Zanchiello M. 6, Zanchiello 6, Van Beers 10, Sandullo ne, Manganiello 7, Zambottoli ne, Iovino ne, D'Avanzo 9, Jamal Eddine 6. Coach Valentina Calandrelli  

comunicato n.160558



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 369985025 / Informativa Privacy