Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 216 volte

Benevento, 17-11-2023 10:39 ____
I prossimi 8, 9 e 10 dicembre tornano le Stelle dell'Ail Benevento "Stefania Mottola"
Il contributo minimo di 13 euro portera' un aiuto concreto a chi, in uno scenario complesso come quello attuale, sta combattendo contro un tumore del sangue
Redazione
  

I prossimi 8, 9 e 10 dicembre tornano le Stelle dell'Ail Benevento "Stefania Mottola".
Il contributo minimo di 13 euro porterà un aiuto concreto a chi, in uno scenario complesso come quello attuale, sta combattendo contro un tumore del sangue.
Con la Stella Ail, sarà consegnata ai sostenitori anche la rivista "Benevento Notizie" che, per il secondo anno, è stata realizzata in collaborazione con l'istituto statale "Palmieri Rampone Polo" di Benevento.
L'iniziativa vede a lavoro gli allievi per la grafica e l'impaginazione del giornale.
Il progetto nasce per avvicinare i giovanissimi a un argomento delicato e importante, come quello del sostegno alla ricerca e l'impegno nel volontariato.
"Le campagne Ail - si legge nella nota inviata alla Stampa - servono a sostenere la Ricerca Scientifica e le borse di studio per giovani ricercatori; supportare i Centri di Ematologia, anche con la donazione di dispositivi di protezione personale; potenziare le cure domiciliari, riducendo l'affluenza in ospedale ai casi più urgenti; sostenere il "Soggiorno Sereno", per accogliere gratuitamente i malati e i loro familiari; finanziare servizi socio-assistenziali per le famiglie in difficoltà; offrire sostegno psicologico a pazienti e familiari.
Inoltre, l'Ail Benevento sostiene un importante progetto di ricerca  realizzato da Gimema Aml, in particolare, l'attività dedicata alla "Terapia adattata al rischio genetico-citogenetico e basata sulla determinazione della malattia minima residua per pazienti giovani (≤60 anni), affetti da leucemia mieloide acuta di nuova diagnosi".
Già stanziati 50mila euro per supportare un contratto, della durata di due anni per una giovane ricercatrice, che contribuirà alla pubblicazione e alla divulgazione dei risultati di nuove analisi statistiche.
L'associazione, costituita nel 2000, grazie alla volontà e alla determinazione di Stefania Mottola, sta aiutando i pazienti ematologici della provincia, finanziando sia progetti di ricerca che servizi per migliorare le condizioni di assistenza.
Con la raccolta dei fondi, sono state aiutate un gran numero di persone colpite da leucemia, linfoma o mieloma.
Perché l'Ail Benevento dà spazio a tutti coloro che, in un momento di sconforto e di difficoltà, hanno bisogno di un sostegno concreto e di calore umano.
La missione del volontariato Ail è una testimonianza attiva che, come sottolinea il residente della Sezione di Benevento, Pierangela Mottola: Chi cammina insieme a noi verso nuovi traguardi, vuole perseguire con noi gli stessi obiettivi della condivisione, della resilienza, della lotta alle malattie onco-ematologiche per affermare il diritto ad avere le migliori cure possibili".
Chiamando il 335/1818585 (anche whastsapp) oppure inviando una mail a (ail.benevento@ail.iti) si potrà prenotare la stella o diventare volontario, prenotare il Panesillo o uno dei braccialetti Cruciani o i Torroncini Borrillo.
Per conoscere le piazze più vicine è necessario collegarsi al sito (www.ailbeneveto.it) oppure andare sulla pagina Facebook: Ail Benevento Odv o Instagram: ailbeneventoodv.  

comunicato n.160521



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 369981324 / Informativa Privacy