Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 1078 volte

Benevento, 15-11-2023 11:33 ____
Tutto come ampiamente previsto. I pali di sostegno della linea telefonica che costeggia la Strada Provinciale 97 sono crollati
Non hanno piu' retto il peso e le sollecitazioni e si sono abbattuti sulla strada, trascinando anche il cavo telefonico. Finora nessun pronto intervento da parte del gestore della linea neppure per controllare la situazione e accertare eventuali danni a terzi
di Giacomo De Angelis
  

Come d'altronde previsto e temuto, i pali di sostegno della linea telefonica che costeggia la Strada Provinciale 97 (Ponte-Fragneto Monforte), al chilometro 3 all'altezza dell’intersezione con via Staglio, a Ponte, non hanno più retto il peso le sollecitazioni e si sono abbattuti sulla strada, trascinando anche il cavo telefonico.
Una vicenda, questa, di cui ci siamo interessati, proprio temendo una tale conclusione, fin dall'11 agosto scorso, e che non ha mancato di causare problemi e preoccupazione in particolare per il passaggio degli autocarri che "sfioravano" il cavo cadente.
Per fortuna, al momento, non si sono registrati "danni" a cose e persone e questa è l'unica notizia positiva e rassicurante.
Per il resto, infatti, finora nessun pronto intervento da parte del gestore della linea, neppure per controllare la situazione e accertare eventuali danni a terzi e appurare ed eliminare ulteriori problematicità che la situazione potrebbe provocare ai veicoli in transito.
Insomma, nessun sussulto nonostante la pronta segnalazione da parte della Polizia Municipale.
Ad intervenire prontamente, allertati come in altre occasioni dalla polizia municipale, sono stati i Vigili del Fuoco, questa volta della sezione di Benevento.
Sono stati così rimossi i due pali caduti sulla strada, ora accatastati sul margine.
Operazione alquanto delicata giacché agli stessi, nonostante la caduta, era ancora fissato il cavo della linea telefonica.
Come premesso, questo esito era apparso oramai prevedibile soprattutto dopo che, circa sette giorni fa, il cavo della linea laterale alla strada si era distaccato; era evidente che il peso avrebbe sollecitato i pali che, come peraltro accertato, non avevano più stabile concatenazione nel terreno.
Anche tale ulteriore e maggiore criticità era stata segnalata al gestore.
Stando a quanto ci ha riferito la Polizia Municipale, la squadra tecnica incaricata dal gestore sarebbe dovuta intervenire venerdì scorso, ma l'intervento non c’è stato ed... eccoci alla chiusa di oggi.
Intanto, per segnalare il passaggio trasversale sul manto stradale del cavo telefonico, che problemi potrebbe arrecare agli autoveicoli in transito, soprattutto a motocicli, la Polizia Municipale ha ritenuto di dover bardare il cavo con del nastro segnaletico.
Ovviamente, la situazione consiglia agli automobilisti massima attenzione.

 

 

comunicato n.160479



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 369981095 / Informativa Privacy