Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 696 volte

Benevento, 24-10-2023 13:28 ____
Da oggi anche in Lituania, Spagna e Turchia sapranno che a Foglianise c'e' l'arte dell'intreccio della paglia
E' iniziato con un workshop dedicato all'arte foglianesara per eccellenza la settimana Erasmus plus all'istituto comprensivo "Padre Isaia Columbro"
Redazione
  

Da oggi anche in Lituania, Spagna e Turchia sapranno che a Foglianise c'è l'arte dell'intreccio della paglia che tanta eco ha già riscosso in Italia.
E', infatti, iniziato con un workshop dedicato all'arte foglianesara per eccellenza la settimana Erasmus plus all'istituto comprensivo "Padre Isaia Columbro" di Tocco Caudio-Castelpoto-Foglianise.
L'accoglienza delle delegazioni è iniziata con i saluti istituzionali, gli inni ed una tarantella in costume foglianesaro con sorpresa finale: tre alunne spagnola, lituana e turca, hanno indossato il costume assorbendo in pieno l'identità propria delle tradizioni locali.
La tematica ambientale "Leave zero waste for the Future" ha fatto da sfondo alle varie attività che verranno proposte agli ospiti provenienti da Nemencine (Lituania), Fraga (Spagna) e Izmir (Turchia) e che concluderanno qui il giro dei meeting internazionali cui hanno partecipato precedentemente quindici alunni ed alunne della scuola della Valle Vitulanese, insieme ad otto docenti.
Alunne ed alunni stranieri sono stati ospitati nelle famiglie degli studenti italiani in quello che è un evento storico per l'intera Valle Vitulanese.
Il progetto è uno dei cinque promossi ed ideati dal dirigente scolastico, Angelo Melillo, con il supporto del suo staff e successivamente finanziati dall'Agenzia Erasmus plus e proietta il "Columbro" come leader in questo campo, dando la possibilità a studentesse, studenti, docenti, personale Ata e famiglie di avere confronti ed aperture internazionali che sono opportunità di arricchimento e di crescita anche per il territorio di appartenenza.

 

comunicato n.160028



SocietÓ Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 393038581 / Informativa Privacy