Portale multimediale d'informazione di Gazzetta di Benevento

 

stampa

letto 24414 volte

Benevento, 15-02-2013 10:00 ____
I tanti messaggi di cordoglio giunti per la morte di Carmelo Imbriani
Tutti sottolineano le doti di grande umanità dell'uomo e dello sportivo che ci ha lasciati a causa di una spietata malattia. Domenica il Benevento ed il Napoli giocheranno con il lutto al braccio. Verrà osservato un minuto di raccoglimento
Redazione
  

Raccogliamo in questa pagina tutti i messaggi di cordoglio per la morte di Carmelo Imbriani, già capitano ed allenatore del Benevento Calcio.

Benevento Calcio
"Il Benevento Calcio tutto si unisce con profonda commozione al dolore dei familiari per la scomparsa di Carmelo Imbriani,  persona dalle grandi qualità umane e professionali che, in questi mesi, ha giocato con coraggio e determinazione la partita più difficile della sua vita.
La dirigenza, lo staff tecnico e tutte le squadre del Benevento stringono in un affettuoso abbraccio la famiglia, la moglie Valeria e i piccoli Sofia e Fernando.
"Ciao Carmelo, resterai per sempre nei nostri cuori e in quelli di coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerti e di viverti".
In segno di cordoglio, domenica pomeriggio, in occasione della gara contro il Gubbio sarà osservato un minuto di raccoglimento e i giocatori scenderanno in campo con il lutto al braccio".

Ssc Napoli
"Il Napoli piange la scomparsa di Carmelo Imbriani che ha lottato con grande coraggio fino all’ultimo istante contro un destino crudele.
Imbriani ha iniziato la sua carriera nelle giovanili azzurre e si è messo subito in mostra per il talento e la generosità in campo.
E' approdato con il Napoli in Serie A giovanissimo ed ha disputato tre stagioni in maglia azzurra con 33 presenze e 3 gol.
Successivamente la sua carriera è proseguita in campo professionistico con Pistoiese, Casarano, Genoa, Cosenza, Benevento, Salernitana, Foggia e Catanzaro.
Carmelo ha continuato a lavorare nel mondo del calcio prendendo i gradi di allenatore del Benevento con risultati lusinghieri.
Il presidente Aurelio De Laurentiis, i dirigenti, lo staff tecnico, la squadra e tutta la Ssc Napoli si stringono attorno al dolore della famiglia Imbriani per la scomparsa di Carmelo, indimenticabilie cuore azzurro.
Il Napoli domenica giocherà con il lutto al braccio ed osserverà un minuto di silenzio prima della gara con la Sampdoria in memoria di Imbriani".
 
Curva Sud Benevento 1929
"E' con le lacrime agli occhi e afflitti dal dolore che vi scriviamo queste poche righe, subito dopo una notizia che mai avremmo voluto che arrivasse.
Esordiamo subito nel porgere le nostre condoglianze alla famiglia di Carmelo, soprattutto alla moglie Valeria, al fratello Giampaolo e ai due piccoli Fernando e Sofia.
Carmelo era uno di noi, un nostro fratello che fino all'ultimo ha lottato da vero sannita.
Desideriamo porgergli l'ultimo saluto, non solo in chiesa.
Chiediamo ai familiari di poter portare il suo feretro dopo le esequie a casa sua, in quello stadio che ha saputo raccontare le sue gesta e sotto quella Curva che tanto lo ha amato e che continuerà ad amarlo in maniera indescrivibile.
Siamo certi che questa sarebbe stata anche la sua volontà, vogliamo dargli tutto il nostro affetto nel suo ultimo giro di campo.
A noi piace ricordarlo così, con le immagini impresse nella mente della sua rincorsa sotto al settore ospiti di Avellino, colmo di gioia e con l’orgoglio di rappresentare Benevento.
Ne abbiamo fatta di strada insieme Carmelo, ma non è finita qua, avremo ancora altre battaglie da affrontare e noi lo faremo seguendo il tuo grande esempio di vita e, ne siamo certi, ancora al tuo fianco perché tu non ci hai lasciati, ma dal cielo sarai come sempre al nostro fianco!"

Fausto Pepe, sindaco di Benevento
"La città di Benevento è unita in queste ore nel dolore per la scomparsa di Carmelo Imbriani, sportivo esemplare e uomo straordinario.
Carmelo Imbriani ha saputo rappresentare anche grazie alla sua grande umiltà, un punto di riferimento per i tifosi di calcio ma anche per tutta la comunità sportiva di Benevento.
In queste ore il pensiero più affettuoso è rivolto alla sua famiglia ed ai suoi cari che lo piangono dopo l'ennesima prova di grande coraggio offerta da Carmelo Imbriani che, senza mai smettere di lottare, ha affrontato l’ultima partita con la malattia.
Un esempio di correttezza e compostezza, sul campo e non solo, che lascia nei cuori soprattutto dei più giovani l'immagine pulita di un campione a cui rivolgere sempre il pensiero.
Per tutto quanto fatto in vita e per quanto il suo esempio continuerà a produrre, la comunità gli resterà per sempre grata".

Sandra Lonardo, consigliere regionale Campania su Facebook
"Amici carissimi, dopo una lunga partita giocata con anima, cuore, sentimento, amore, forza, coraggio, il nostro amato Carmelo non ce l'ha fatta a vincere il premio della vita.
Il Signore coglie i fiori più belli dal giardino della vita.
La notizia è ferale.
Dovremmo non piangere e disperarci secondo il credo  della nostra religione ma il dolore è troppo forte, prende al cuore, alla  testa ed allo stomaco.
Non è naturale perdere un figlio per i genitori, non è giusto che i suoi giovani figlioletti perdano un padre, non è accettabile che una moglie pianga il marito a pochissimi anni dal matrimonio.
Ma il Signore così ha deciso, e così sia!
Lo ricordo da piccolo che partiva alla volta di Napoli con una valigia più grande di lui, era sempre sorridente, e le grandi rinunce le faceva con gioia, perché da sempre ha saputo che senza sacrificio non si arriva da nessuna parte.
Il calcio è stato la sua vita. 
Quante emozioni ci ha donato!
Ci ha fatto  battere il cuore tante volte.
Ha amato il suo Napoli, la sua squadra del cuore.
Ora, nel suo nuovo incarico, era felice; donava tutto se stesso, ogni suo pensiero ed azione erano per il suo Benevento.
Anche dal suo letto di dolore era sempre proiettato sul campo, quasi a voler aiutare i suoi ragazzi a fare punti, per la gioia del presidente, che idrolatrava, e dei suoi tifosi che  aveva nel cuore.
Carmelo, ora sei nella casa del Padre Celeste, guiderai la tua famiglia dall'alto dei cieli, sarai sempre presente nel cuore dei tuoi giocatori e dei tuoi tifosi.
Mi piace immaginarti nella grande prateria del  cielo, alto, bello, fiero, in pantaloncini corti che giochi il tuo amatissimo calcio.
Piangiamo per te, nipote amatissimo e carissimo, sicuri del fatto che ci hai preceduto nel "viaggio eterno".
Ma un giorno saremo tutti insieme a godere della gioia del Signore".

Nunzia De Girolamo, coordinatore provinciale e deputata del Pdl
"A nome personale e del Popolo della Libertà esprimo le condoglianze alla famiglia di Carmelo Imbriani, bandiera dello sport sannita prematuramente scomparso
E' stato uno sportivo esemplare, sempre corretto e mai sopra le righe.
Al Sannio, al calcio e allo sport in generale lascia un vuoto che mai potrà essere colmato".

Marco Pugliese anche a nome di tutto il movimento politico di Grande Sud del Sannio
"Esprimo profondo cordoglio e vicinanza a tutti i sanniti per la prematura scomparsa del talento Carmelo Imbriani. 
Conoscevo personalmente Carmelo, l'ho sempre stimato come uomo, come atleta e come professionista e la sua morte mi addolora profondamente.
Alla sua famiglia, ai parenti tutti, ai genitori, al fratello Gianpaolo e alla moglie Valeria va tutto il mio più sentito cordoglio".

Accademia Volley
"Non era un pallavolista ma era uno sportivo vero, che aveva dedicato la sua vita al calcio, la sua passione, fino a coronare i suoi sogni della Serie A prima e della squadra della sua città poi, il Benevento, diventandone prima calciatore e poi allenatore. 
Era soprattutto il marito di Valeria, anche lei sportiva, nata e cresciuta pallavolisticamente nell'Accademia Volley, e in occasione della presentazione del Benevento Calcio 2012-2013, in Piazza Risorgimento alla Beach Volley Cup, tutta l'Accademia ne aveva colto la limpidezza d'animo e la voglia di far bene con il Benevento. 
Tutta la famiglia dell'Accademia Volley si stringe con dolore e partecipazione alle famiglie Imbriani e Maiello con la certezza che da oggi gli sportivi beneventani avranno un simbolo e un modello di riferimento da seguire per rincorrere i propri traguardi sportivi.
Con la certezza che lo spirito e la forza di Carmelo saranno per sempre il dodicesimo uomo in campo per chiunque vestirà la maglia giallorossa, nel calcio come in tutte le altre discipline sportive. 
Ciao Carmelo, abbraccia per noi il nostro Alfredo!"
 
Aniello Cimitile, presidente della Provincia di Benevento, Giuseppe Lamparelli, consigliere provinciale delegato allo Sport
"A titolo personale e dell'Amministrazione tutta, esprimiamo cordoglio e ci stringiamo attorno alla famiglia Imbriani per la prematura scomparsa di Carmelo, capitano e allenatore del Benevento Calcio.
Rattristati e commossi dalla notizia giunta da Perugia, vogliamo ricordare il sorriso ed il coraggio di un Uomo, ancora in giovane età, che ha saputo affrontare a testa alta un nemico crudelissimo e spietato, un tumore particolarmente aggressivo, capace di gettare nell'angoscia una moglie, due figli, i parenti tutti e gli innumerevoli amici e di privare la collettività sannita di una delle sue perle.
E' superfluo poi ricordarne le doti sportive e tecniche di Carmelo Imbriani perché a questo compito hanno pensato e si sono dedicati, nei mesi scorsi, con la loro nobile testimonianza un gran numero di atleti, tecnici, giornalisti e addetti ai lavori: il loro impegno per incoraggiare Carmelo Imbriani rende inutile ogni altra parola".

Rugby Benevento
"Tutta la famiglia biancoceleste piange la scomparsa di Carmelo Imbriani, sportivo vero, professionista esemplare e splendida espressione della nostra terra, stroncato a soli 37 anni da un male che non perdona.
Alla moglie Valeria, ai piccoli Sofia e Fernando, alla mamma Concetta, al papà Fernando, alla sorella Diamante, al fratello Giampaolo va il più affettuoso abbraccio.
Domenica, in occasione della gara tra Rugby Benevento e Amatori Messina, sarà osservato 1' di raccoglimento"

Pino Taglialatela, ex portiere del Napoli
"Carmelo era prima di tutto un amico fraterno e poi un ex compagno di squadra.
La sua morte mi ha sconvolto, è come se avessi perso un parente, lasciando dentro di me un vuoto incolmabile. Siamo arrivati e cresciuti insieme al Napoli, sono stato spesso suo ospite a casa.
Ha una famiglia incredibilmente unita che potrà proteggere da lassù, gli sono stati vicini in ogni momento con delicatezza e sensibilità.
Il Napoli ha perso un figlio, un professionista come pochi ed un ragazzo sempre dedito ai colori partenopei, ancora legatissimo al nostro club.
Sono felice che la società ed i tifosi gli siano stati e gli siano ancora vicino, a dimostrazione che quanto di buono viene fatto durante la propria carriera viene sempre ricordato ed apprezzato.
Lui ha vinto tante partite, ma purtroppo quella più importante contro la vita l'ha persa".

Enrico Castiello, delegato allo Sport del Comune di Benevento
"Esprimo tutto il mio cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia Imbriani per la scomparsa dell'amatissimo amico Carmelo, resterà nel cuore di ognuno di noi per quanto ha saputo dare in vita allo sport, al calcio, al Benevento, ai tifosi ed alla città.
Di Carmelo ricorderemo sempre la giovialità, la disponibilità, la dolcezza e quel sorriso che sapeva donare a tutti. Resteranno ancora i grandi esempi di calciatore, allenatore, uomo di sport.
A te Carmelo con il cuore e l'amarezza per la tua scomparsa… Grazie!"

Asd Pallamano Benevento
"L'intera famiglia dell'Asd Pallamano Benevento intende unirsi al cordoglio della famiglia Imbriani e dell'intera comunità sannita per la prematura scomparsa di Carmelo, vero e proprio esempio per chiunque intenda approcciarsi alla vita sportiva".
 
Massimo Mariotto, direttore sportivo Salernitana
"Risulta difficile sfuggire alle banalità in questo momento di forte commozione.
Carmelo Imbriani era un ragazzo straordinario, sempre puntuale, un esempio per tutti.
Un professionista dalle grandi qualità che sono convinto avrebbe continuato a fare bene nel mondo del calcio".  

As Benevento Volley
"Ci uniamo al dolore che ha colpito le famiglie Imbriani e Maiello per la premature scomparsa di Carmelo".

Luigi Ambrosone, consigliere comunale di Benevento e segretario cittadino Udeur
"A titolo personale ed a nome della segreteria cittadina Udeur siamo vicini alla famiglia Imbriani per la grave dipartita di Carmelo.
Chi ha avuto la fortuna di conoscere Carmelo non solo ha apprezzato il calciatore, ma soprattutto l'uomo e la persona perbene, leale e dai principi sani.
Con Carmelo abbiamo perso un amico vero che ci mancherà tantissimo, oltre alla sua grande passione per il calcio e il suo cuore giallorosso.
Resterà sempre in noi il ricordo di un amico esempio di umiltà, correttezza, dedizione e amore che ha dedicato con passione al Benevento calcio ed alla nostra città.
Alla moglie Valeria ed a tutta la famiglia Imbriani la più sentita vicinanza per il profondo dolore a cui ci associamo con immenso affetto e con il ricordo indelebile dell'amico vero che resterà sempre vivo in tutti noi".

Mario Macalli, presidente Lega Pro
"Oggi è un giorno di lutto per tutto il calcio.
La Lega Pro ed i suoi 69 club ricordano Carmelo Imbriani con affetto e riconoscenza.
Ha rappresentato il volto bello del calcio, quello dei valori, della passione e della determinazione. Carmelo ci lascia una grande lezione: quella della tenacia e dell'attaccamento al pallone.
La Lega Pro metterà in campo eventi per ricordarlo".

Alfredo Cataudo
, consigliere provinciale di Benevento
"Esprimo alla famiglia Imbriani il sentito cordoglio per la prematura scomparsa della bandiera del Benevento Calcio Carmelo.
E' stato un ottimo concittadino ed amico, persona di preclari qualità, eccellente uomo di sport".

Pallacanestro Benevento
"E' davvero doloroso piangere la scomparsa di un uomo di sport, un vero esempio, come Carmelo Imbriani.
Legato come noi a certe, fondamentali, abitudini sportive che pian piano diventano abitudini di vita.
Carmelo, sannita come noi, amico della città e di tutto il nostro territorio!
Commossi, lo salutiamo ed espriamimo vicinanza alla famiglia. 
Domenica, in occasione della sfida interna contro il Basket Salerno, alle 18.00 al PalaParente, la Pallacanestro Benevento osserverà un minuto di silenzio nel pre-gara in ricordo del nostro Carmelo".

Cestistica Benevento
"In questo giorno di grande dolore per la prematura dipartita di Carmelo Imbriani, figlio della nostra terra, fulgido esempio di sportivo e persona dalle grandi qualità umane e professionali, a nome di tutta la dirigenza e di tutti gli atleti, ci stringiamo attorno alla famiglia ed alla società Benevento Calcio".

Rugby Quarto Circolo Benevento
"Ci stringiamo attorno a tutti coloro i quali hanno conosciuto ed apprezzato le doti del capitano Carmelo Imbriani per piangerne la prematura scomparsa.
L'intero mondo dello sport ha perso un suo significativo rappresentante.
Tutte le squadre, impegnate nei rispettivi campionati di categoria nel fine settimana, osserveranno un minuto di silenzio in ricordo di Carmelo Imbriani".

Francesco Castracane, presidente della Sezione Aia di Benevento,
"Con il Consiglio Direttivo e tutti gli arbitri sanniti, ci uniamo, con profonda commozione, al dolore dei familiari
per la scomparsa di Carmelo Imbriani, sportivo di razza ed esempio di correttezza e lealtà sia in campo che fuori".

Gianvito Bello, esponente di Centro Democratico
"Siamo vicini alla famiglia Imbriani per la prematura perdita del caro Carmelo, un giovane che con il suo esempio sarà per sempre fonte di ispirazione per i nostri ragazzi.
La sua correttezza, serietà e giovialità ci mancheranno. Ai suoi cari va il nostro più profondo cordoglio".

Francesco De Pierro, consigliere comunale di Benevento
"All'amico Carmelo con profonda gratitudine per i momenti di grande intimità amicale che mi hai donato negli anni spensierati della nostra giovinezza.
Rimarranno indelebili nel mio cuore e nella mia mente il tuo sorriso e la tua persona, mentre mi sarà sempre d'insegnamento la tua nobiltà d'animo e la riservatezza.
Non potrò mai dimenticare altresì quelle profonde emozioni che mi hai fatto vivere come calciatore della mia squadra del cuore, in particolare quando segnasti il gol decisivo contro l'Inter balzando ai vertici del calcio italiano.
Arrivederci Carmelo".

Cosimo Galliano ed i componenti del Comitato Pacevecchia
"Esprimiamo con un forte abbraccio tutto il cordoglio e la mia vicinanza alla famiglia Imbriani per la scomparsa dell'amico  Carmelo.
Chi come noi del Comitato, ha avuto la fortuna di conoscere Carmelo non solo ha apprezzato il calciatore, ma soprattutto l'uomo e la persona perbene, leale e di sani principi.
La sua correttezza, serietà e giovialità ci mancheranno. Ai suoi cari va il nostro più profondo cordoglio".

comunicato n.54979




Società Editoriale "Maloeis" - Gazzetta di Benevento - via Erik Mutarelli, 28 - 82100 Benevento - tel. e fax 0824 40100
email info@gazzettabenevento.it - partita Iva 01051510624
Pagine visitate 726695139 / Informativa Privacy